Istituto Comprensivo G.Camozzi -Bergamo

Classi prime

anno scolastico 2013/2014

NEL REGNO DI SI PIUH

Durante il primo quadrimestre è stato proposto agli alunni un approccio al mondo dell'informatica attraverso il racconto e la rielaborazione del testo “Nel Regno di Si Piuh” di G.M.Bianco e S. Tinazzi., ed. Terraferma.

(Dalla sezione di approfondimento del testo):

Il PC (cioè il Regno) è coordinato dalla CPU, cioè Sua Maestà. Il nome del Re è Si Piuh che è grossomodo la pronuncia italiana dell'acronimo CPU.

Sincronizzare e coordinare tutte le attività interne al PC è un lavoro molto complesso.

Per analogia, governare un Regno è altrettanto complesso, come ognuno può immaginare.

Ciascun componente hardware trova il corrispettivo nel personaggio di uno Gnomo che possiede determinate caratteristiche e modalità d comportamento.

Facciamo un esempio con le caratteristiche della Madre.

La CPU è fissata alla scheda madre, così come tutti i componenti hardware. La scheda madre dà loro supporto e permette a tutti di dialogare al fine di scambiarsi i dati e le informazioni per il funzionamento del Personal Computer.

Così, nel Regno, la Madre supporta Si Piuh e i sudditi in tutti i lavori. Lei solamente può parlare con suo Figlio e con gli altri componenti del Regno.”

SCOPRI COSA FANNO I PERSONAGGI E COME E' ORGANIZZATO IL REGNO

clicca sui link (e per tornare qui clicca sulla freccia INDIETRO in alto a sinistra)

IL REGNO

IL

CODICE SEGRETO

SACERDOTI DEL BIOS

Per il mio Regno - esclama il Sovrano – un nome, laggiù sulla Terra, è stato riservato. E gli uomini come te Computer lo hanno chiamato.”

I PERSONAGGI PRINCIPALI DELLA STORIA e la parte del computer a cui si riferiscono:

SI PIUH: la CPU, il microprocessore

LA MADRE: la scheda madre

NET e MODEM: la scheda di rete e il modem

VI GIEI e DI ESSEPI: le schede grafica e audio

CI DI e DIVI DI: il CD e il DVD

HARD e FLOPPI DISK: hard disk e floppy disk

KESH e RAM: le memorie CACHE E RAM

KI BORD: la tastiera

SCANNER e CAMERA: lo scanner e la camera

MAUS e GIOISTIK: il mouse e il Joystick

CIERRETI e ELLECIDI: i monitor CRT e LCD