istituto comprensivo camozzi

scuola primaria g.rosa - classi quinte 2010-11

Una giornata eccezionale:

a scuola di cittadinanza

Martedì 16 novembre dalle h 9.30 alle h 11.30, noi, Stefano e Cristina, alunni della 5^A della scuola elementare “Gabriele Rosa”, ed Elisa e Cosmin, alunni della 5^B, siamo andati, con la maestra Antonella, come rappresentanti delle quinte, a Palazzo Frizzoni, nella sala del Consiglio Comunale e ci siamo seduti nei banchi dei consiglieri, per ascoltare il sindaco Franco Tentorio, alcuni suoi assessori della Giunta e il presidente signor Redondi.

Durante l’ora in cui ci siamo fermati, ci hanno intrattenuti raccontando che cos’ è il Comune e le funzioni dei suoi componenti e, infine, ci hanno spiegato che il Comune è come una macchina che funziona solo grazie ai suoi componenti.

Alla fine della seduta di consiglio, siamo tornati a scuola con l’autobus.

E’ stata una giornata davvero indimenticabile e molto interessante.

STEFANO E CRISTINA

UNA GIORNATA INDIMENTICABILE

Il 16 di novembre sono stato, con altri tre compagni, invitato a palazzo Frizzoni. Abbiamo incontrato tante persone importanti che rappresentano il Comune di Bergamo tra cui il sindaco:Franco Tentorio. Nell’aula era presente anche l’assessore Minuti che ci ha fatto un bel discorso sul suo lavoro. Siamo stati accompagnati in quel bellissimo posto dalla nostra maestra Antonella, con il bus.

Dopo esserci seduti nei primi banchi sia il sindaco Tentorio che l’assessore Minuti hanno svelato il motivo per cui eravamo lì e cioè un progetto messo in campo dal Comune, dalla Provincia, dall’Università di Bergamo per avvicinare i cittadini di domani all’istituzione.

Il progetto è stato nominato “A SCUOLA DI CITTADINANZA”. Il sindaco ha fatto gli auguri a tutti i presenti con la speranza per gli emozionantissimi alunni che  questo nostro progetto possa far nascere la scintilla, la passione per la politica e che il futuro ci porti a sedere fra questi stessi banchi con il compito di amministrare la nostra città.

A gennaio ci rivedremo per scoprire insieme le meraviglie del palazzo, per vedere l’anagrafe e la polizia locale che protegge tutti noi.

Questo incontro è stato di notevole importante, in quanto mi sono reso conto di essere il cittadino di domani e di voler crescere in una bella città e che già da piccoli possiamo cominciare ad amministrare.

COSMIN S.