Istituto comprensivo Camozzi   Scuola primaria G. Rosa  anno 2012/13  la scuola che mi piace    http://u.jimdo.com/www52/o/s17c041b08f3108b2/emotion/crop/header.jpg?t=1351804676 classi prime A e B

Costruire  con i REGOLI IN COLORE tante forme diverse

Un giorno, a scuola, durante la lezione di MATEMATICA, abbiamo aperto la scatola dei REGOLI in COLORE, ma anziché contare  abbiamo provato a costruire  una casa sopra il banco.

L’ idea di costruire e’ piaciuta a tutti i bambini. Il gioco della fantasia  ha permesso ad ogni  alunno di creare  forme diverse ; un pesce, oppure un  edificio,  un albero, una nuvola o un robot e tante altre immagini reali o fantastiche che si collegano alle loro esperienze.  La lunghezza, la quantità e il colore  sono stati usati artisticamente, senza   tralasciare i dettagli . Ad esempio, per arrivare alla casa preparo un sentiero con i regoli bianchi,  il prato vicino con i regoli verde chiaro e scuro,  le persiane rosse e  il comignolo marrone sul tetto. Possiamo usare il rosso  che è lungo due regoli bianchi e anche un rosa scuro che è lungo il doppio .

Ha richiesto più  impegno e destrezza  disegnare  l’ immagine così composta  sopra il foglio del quaderno . Ricordarsi di mantenere la corrispondenza del colore e della lunghezza del regolo richiede attenzione.    La quadrettatura del foglio ha aiutato il bambino a tracciare le linee rette, orizzontali, perpendicolari e a volte oblique.  Il risultato finale  ha reso gli alunni soddisfatti e dimostrato che la GEOMETRIA a scuola è anche  un gioco da …..  bambini !

COME COMPITO A CASA E’ STATO RIPROPOSTO QUESTO ESERCIZIO  e vi mostriamo alcune  loro composizioni.

Per visualizzare il file, in formato .pdf, clicca qui.