istituto comprensivo gabriele camozzi

scuola primaria gabriele rosa

anno scolastico 2014-15

SPORT DI CLASSE - A SCUOLA DI SPORT

La scuola primaria Gabriele Rosa partecipa anche questo anno ai progetti di sport promossi dal CONI-Comitato Regionale Lombardo. Aderisce prima di tutto al progetto Nazionale "Sport di classe" che coinvolge le classi della scuola primaria, dalla prima alla quinta.

Il progetto prevede lo svolgimento di dieci ore totali per ogni classe distribuito in un'ora al mese di attività motoria (per un totale di sei ore) in presenza di un tutor sportivo, rappresentato da un laureato in scienze motorie. La presenza del tutor in palestra ha la finalità di affiancare e supportare il lavoro svolto dalle insegnanti. Le restanti quattro ore sono organizzate in attività di formazione delle insegnanti e svolgimento di giochi invernali ed estivi.

Oltre a questo, la scuola Rosa ha aderito anche al progetto regionale "A scuola di sport - Lombardia in gioco" rivolto esclusivamente alle classi prime e seconde. Il progetto prevede la presenza di una figura di esperto, laureato in scienze motorie, in affiancamento al maestro titolare in orario curricolare. La durata totale del progetto è di cinque mesi (Gennaio-Maggio 2015). Ogni classe svolge una delle due ore curricolari di attività motoria con l'esperto in presenza dell'insegnante. Il maestro titolare ripropone poi la stessa attività nella seconda ora di motoria, svolta possibilmente in un giorno differente rispetto a quella con l'esperto.

La finalità di entrambi i progetti è sicuramente la ricerca della collaborazione tra insegnanti, esperti ad alunni in modo da creare principalmente una continuità di lavoro e un valore aggiunto in termini sia di didattica sia di esperienza.