istituto comprensivo gabriele camozzi

scuola primaria gabriele rosa

anno scolastico 2014-15 . classi quinte

   

PICCOLI GIORNALI CRESCONO

Nelle classi quinte sono nati due giornali, THE ROSA TIMES e ROSA NEWS, ideati e realizzati autonomamente da alcuni alunni. Abbiamo intervistato i direttori delle due testate per conoscere meglio questa iniziativa. Ecco qui cosa ci hanno detto.

INTERVISTA a Thomas, direttore di THE ROSA TIMES

Come è nata l’idea di un giornale?

L’idea è venuta a me. Poi ne ho parlato con Federico T. e con Riccardo. Abbiamo parlato anche con Caterina, Gabriele, Bianca e Davide. L’idea è piaciuta e tutti hanno voluto collaborare. Però Caterina, Gabriele, Bianca e Davide se ne sono andati.

Chi scrive gli articoli del giornale?

Gli articoli li scrivo io ma anche gli altri redattori possono scrivere. Ognuno scrive il suo articolo a mano e poi lo da a me.

Come nasce un numero di THE ROSA TIMES ?

Il giornale all'inizio era su carta. Adesso è in Internet. Per la redazione degli articoli uso PAGES, che è una applicazione dell’iPAD. Si lavora offline, senza essere collegati a Internet. Poi gli articoli li salvo, in formato HTML in una cartella e da qui li inserisco nel sito. Lo spazio in rete è quello offerto da SQUARE SPACE.

Come si deve fare per leggere il giornale?

Si deve usare una connessione Internet. Nello spazio indirizzi del browser (Mozilla o Explorer) si deve digitare www.therosatimes.com (o cliccare qui) e poi, quando si apre la pagina, digitare la password Rosatimes o Superjuve (attenzione alle maiuscole).

Il giornale è anche in inglese. Come è stata realizzata la versione di THE ROSA TIMES in inglese?

Ho usato il traduttore di Google. Ci metti l’articolo in italiano e clicchi. Il programma traduce in inglese.

Hai fatto il giornale da solo o ti ha aiutato qualche adulto?

Per il giornale e per la pubblicazione mi arrangio da solo. Quando abbiamo fatto la versione su carta ci ha aiutato il papà di Bianca e Riccardo per fare le fotocopie colorate.

INTERVISTA a Enrico R. e Tommaso L., direttori di ROSA NEWS

Come è nata l’idea del vostro giornale?

Enrico: L’idea è venuta a me. Ho saputo che in classe era nato un giornale (THE ROSA TIMES, ndr) e ho chiesto di poter entrare nella redazione. Non mi hanno accettato e allora ho pensato di fare un altro giornale. Ne ho parlato con Tommaso e insieme abbiamo creato ROSA NEWS.

Come nasce un numero del vostro giornale?

Tommaso: Per fare il giornale usiamo il computer della mamma di Enrico. Scriviamo e impaginiamo il giornale con Word. Le notizie le cerchiamo in Internet con Google. Facciamo un copia-incolla ma ‘facilitiamo’ i testi. Anche per lo sport facciamo un copia-incolla.

Chi scrive gli articoli di ROSA NEWS?

Enrico: Gli articoli li scriviamo tutti noi due. Ci troviamo spesso anche fuori dalla scuola a casa mia. Mangiamo insieme e scriviamo il giornale.

ROSA NEWS è un giornale su carta. Chi lo stampa?

Tommaso: Le stampe le facciamo a casa di Enrico e poi portiamo il giornale a scuola per distribuirlo in classe. Il giornale è gratis ma accettiamo donazioni.

Il vostro giornale ha anche della pubblicità...

Tommaso: Si, il nostro giornale accetta la pubblicità a 'offerta libera'. Per ora abbiamo raccolto sette inserzionisti che hanno donato da 1 a 20 euro. Questi soldi li usiamo per abbassare il costo della gita che faremo noi di quinta a Cervia, al festival degli aquiloni.

Farete anche una edizione del giornale in Internet?

Enrico: No. Siamo e restiamo un giornale su carta. Non vogliamo copiare altri...

 

AUGURI ALLE REDAZIONI dei giornali delle quinte (e complimenti per il bel lavoro svolto).

 

3 dicembre 2014: ULTIMA ORA...

NON C'E' DUE SENZA....

E' nato il terzo giornale delle classi quinte: LA VOCE DELLA ROSA, scritto e diretto da Caterina

 

TORNA INDIETRO