Istituto comprensivo Camozzi

Scuola primaria G.Rosa

Anno scolastico 2014-15 . classi quinte

Progetto Cittadinanza e Costituzione

Il giorno 9 dicembre 2014 gli alunni delle classi quinte accompagnati dai loro insegnanti hanno visitato Palazzo Frizzoni e l’Ufficio Anagrafe.

“Oggi, 9 dicembre 2014, abbiamo visitato l’Ufficio Anagrafe. Ci ha accolti una signora che ci ha spiegato il motivo per cui vengono registrati i bambini nati, le persone sposate ed i defunti.

Ci ha portati in una “libreria”, dove c’erano tutti i registri. Inoltre ci ha mostrato il primo libro su cui un esperto di calligrafia registrava tutte le famiglie.

Ci siamo divertiti molto ed è stato molto interessante!” (Ilaria e Sara)

“Martedì 9 dicembre siamo andati alla scoperta di Palazzo Frizzoni.

Abbiamo visitato molte aule, tra cui l’aula consiliare. Era molto bella, c’erano dipinti meravigliosi sulle pareti. È l’aula in cui gli Assessori si riuniscono per prendere decisioni sull’ordine del giorno. E così, abbiamo fatto anche noi…” (Martina e Lucia)

ORDINE DEL GIORNO

Gli alunni delle classi quinte hanno preparato un Ordine del Giorno da presentare agli Assessori Comunali in occasione del Consiglio Comunale in cui i rappresentanti di ciascuna scuola aderente al progetto, parteciperanno.

Ecco i nostri!

PRESENTATORI

IL CONSIGLIO COMUNALE

qui rappresentato da noi alunni

delegati dalla classe 5^  A della scuola “G.Rosa

PREAMBOLO

Premesso che nella nostra scuola nel seminterrato c’è un’aula molto ampia .

Dato atto che questa aula è inutilizzata.

Dato, inoltre, atto che quest’aula è ora adibita a sgabuzzino dove sono accumulate cose vecchie ed inutili.

Considerato che per noi bambini sarebbe importante poter utilizzare quest’aula come aula di musica o palestrina dove svolgere le nostre lezioni, o utilizzarla come aula di lettura adibendola a biblioteca..

Tutto ciò premesso, dato atto e considerato

INDICARE LA PERSONA A CUI SI VUOLE CHIEDERE DI FARE QUALCOSA

IMPEGNA

L’ASSESSORE ALL’EDILIZIA

E L’ASSESSORE ALL’ISTRUZIONE

DISPOSITIVO

ad intervenire presso la nostra scuola per la ristrutturazione del suddetto locale.

DATA DI PRESENTAZIONE

Bergamo, 4 dicembre 2014

FIRMA DEI PRESENTATORI

I rappresentanti della classe 5^ A

della scuola “G.Rosa            (firme)

PRESENTATORI

IL CONSIGLIO COMUNALE

qui rappresentato da noi alunni

delegati dalla classe 5^  B della scuola “G.Rosa

PREAMBOLO

Premesso che nella palestra della nostra scuola, i palloni che colpiscono i pannelli del soffitto, li fanno cadere.

Dato atto che i pannelli non sono fissati bene.

Dato, inoltre, atto che per noi è importante giocare con il pallone in palestra durante le ore di motoria.

Considerato che per noi bambini è estremamente piacevole stare in palestra e che vorremmo poter stare tranquilli e sicuri in tale ambiente.

Tutto ciò premesso, dato atto e considerato

INDICARE LA PERSONA A CUI SI VUOLE CHIEDERE DI FARE QUALCOSA

IMPEGNA

L’ASSESSORE ALL’EDILIZIA

E L’ASSESSORE ALL’ISTRUZIONE

DISPOSITIVO

ad intervenire presso la palestra della nostra scuola, rifacendo il soffitto o mettendo una rete sotto la controsoffittatura per evitare che i pannelli possano cadere, se colpiti.

DATA DI PRESENTAZIONE

Bergamo, 4 dicembre 2014