Istituto comprensivo Camozzi

Scuola primaria G.Rosa

Anno scolastico 2014-15 . classi quinte

Progetto Cittadinanza e Costituzione

Il giorno 21 ottobre 2014 i rappresentanti di classe accompagnati da un insegnante hanno partecipato alla cerimonia di apertura del progetto in Aula Consiliare alla presenza delle Autorità.

Ecco il racconto dei rappresentanti Bianca Schionato, Camilla Foresti ed Enrico Boni.

Martedì ventuno ottobre  siamo andate in gita a Palazzo Frizzoni.

Eravamo molto agitate, perché avremmo incontrato il sindaco di Bergamo: Giorgio Gori.

Verso le 9:45 noi due, Erika e Enrico B., accompagnati dalla maestra Mafalda, eravamo ad attendere il pullman alla fermata.

Scesi dal pullman abbiamo notato in mezzo ad una piazza, un’ alta statua di candido marmo, rappresentante un’ alta colonna

con due sporgenze: una a destra e una a sinistra.

Su ognuna delle due sporgenze stava acquattato un maestoso leone dall’ aria fiera e nobile, mentre, in cima alla colonna, stava un uomo in piedi, anch’ esso dall’ aria solenne, che incuteva un certo timore reverenziale.

Finalmente l’ abbiamo visto: Palazzo Frizzoni aveva delle immense pareti esterne, tappezzate da migliaia di finestre.

Qua e là sul muro giallo si apriva qualche crepa e in alcuni punti era un po’ ingrigito dallo smog.

Il grande arco  a volta di pietra che sormontava l’ entrata, era a sua volta sormontato da tre gigantesche bandiere: quella Europea, quella Italiana e quella rossa e gialla di Bergamo.

Entrati nel palazzo siamo saliti nella sala delle votazioni ( Sala Consiliare ), proprio per fare l’ appello come quando si vota.

Dopo il Presidente del Consiglio ( la nostra ex maestra Marzia ) ha chiesto agli assessori di spiegare che compito svolgeva.

Per finire, Gori in persona, ci ha consegnato dei regali.

Noi due, Enrico e Erika abbiamo chiesto a Gori e a Marzia l’ autografo, ed entrambi ce l’ hanno fatto.

Prima di tornare a scuola, Marzia ci ha invitati nel suo ufficio, dove c’ erano le caramelle con cui noi ci siamo “riempiti” le tasche.

È stata una giornata fantastica!

CAMILLA e BIANCA

TUTTI A SCUOLA DI CITTADINANZA

“A scuola di cittadinanza”, è il progetto promosso dalla presidenza del Consiglio Comunale con l’assessorato all’ Istruzione e Istituto comprensivo MAZZI che ha l’ obbiettivo di far capire i più piccoli compiti svolti dal consiglio comunale e diffondere il senso di responsabilità civica.

Martedì 21 ottobre alla cerimonia di apertura , nell’aula del Consiglio Comunale di Bergamo ci siamo incontrati noi rappresentanti delle classi quinte di tutte le scuole che hanno aderito al progetto cittadinanza e costituzione (in tutto 62 bambini) accompagnati dai nostri docenti.

Il sindaco Giorgio Gori per l’ occasione ha indossato la fascia tricolore ed ha presieduto alla cerimonia di apertura.

Ci ha spiegato che noi , con i nostri compagni possiamo chiedere al sindaco di intervenire in alcune situazioni per cercare per migliorare le scuole della città .

Infine Marzia Marchesi, Presidente del Consiglio comunale,ci ha portati nel suo ufficio e ci ha raccontato qual è il compito di un Presidente del Consiglio comunale (e poi ci ha dato delle caramelle).

Mi sono divertito molto e ringrazio tutti quelli che mi hanno votato e portato a compiere questo sogno!

Il rappresentante dei Falchi:  Enrico Boni