ISTITUTO COMPRENSIVO CAMOZZI

IL MESTIERE DELLA MAMMA E DEL PAPA’

ASTRATTISMO E GRAFFITISMO *

ASTRATTISMO

L'Astrattismo è un'esperienza artistica nata nei primi anni del XX secolo, in zone d'Europa lontane tra loro. Il termine indica quelle opere pittoriche e plastiche che non rappresentano direttamente la vita reale. L'astrattismo nasce dalla scelta degli artisti di negare la rappresentazione della realtà per esaltare i propri sentimenti attraverso forme, linee e colori. La forma viene intesa come risultato dell'incontro tra uomo e mondo. I pittori più importanti dell'astrattismo mondiale sono:

Vasilij Kandinskij  Piet Mondrian  Kazimir Malevič  Robert Delaunay  František Kupka  Paul Klee

PIET MONDRIAN  è un pittore famoso per i suoi quadri raffiguranti forme rettangolari, dipinte con colori primari(rosso, giallo, blu) e linee verticali-orizzontali nere. Come lui stesso afferma, “quel che conta nell’opera è raggiungere l’armonia tramite l’equilibrio dei rapporti fra linee, colori e superfici.” L'apparente semplicità delle opere più conosciute di Mondrian portano molte persone a credere che chiunque possa dipingerle. Invece, accurati studi sulla sua composizione neoplastica dimostrano che sono lavori completamente originali estremamente difficili da riprodurre con lo stesso effetto che lui fu in grado di ottenere.

VASILIJ VASIL'EVIČ KANDINSKIJ «L'arte oltrepassa i limiti nei quali il tempo vorrebbe comprimerla, e indica il contenuto del futuro.»

Egli si occupa dei colori primari (giallo, blu, rosso) e poi di colori secondari (arancione, verde, viola), ciascuno dei quali è frutto della mescolanza tra due primari. Analizzerà anche le proprietà di marrone, grigio, bianco e nero. Attribuisce caratteristiche particolari ai colori e li paragona ai suoni.

PAUL KLEE

Il pittore dei sogni  Pittore, teorico, musicista, lo svizzero Paul Klee, vissuto fra Ottocento e Novecento, è stato un artista dalla sensibilità raffinata, che ha scoperto relazioni magiche tra forme, luoghi, colori della natura e della mente e ha saputo tradurle in immagini semplici ed eleganti, dove il colore crea armonie delicate e produce atmosfere da sogno    Le opere di Klee possono apparire infantili per via delle figure schizzate o per le forme semplificate, ma la sua pittura non è mai improvvisata e ogni gesto è meditato; egli usava, infatti, dipingere molto lentamente.

MAURO REGGIANI

Nel 1934 fu tra i firmatarî del manifesto dell'astrattismo italiano, impostando da allora la sua ricerca pittorica verso un rigoroso astrattismo geometrico.

DELAUNAY, ROBERT  Era un pittore francese.

Si concentrò sul problema colore-luce-movimento, sull'organizzazione, sulla percezione della luce che determina ritmi e contrasti.

GRAFFITISMO

l principio del graffitismo, da cui in definitiva deriva la sua diffusione, é stato quello di produrre un'arte fuori dagli schemi e realmente rivoluzionaria, in primo luogo perché non vendibile essendo realizzata sui vagoni ferroviari o le pareti urbane .In secondo luogo perché questa espressione di creatività spontanea e dirompente ha saputo indirizzarsi direttamente al pubblico, senza l'appoggio di collezionisti, mercanti d'arte, critici e conservatori di musei.

Keith Haring, il più valido esponente della Graffiti Art. L'artista ebbe il merito di promuovere per primo l'uso di dipingere, scrivere e disegnare sulle pareti e sui treni del metro, sfidando con la sua esuberanza le autorità che proibivano tale pratica. Haring, che é scomparso giovanissimo, disegnava sagome di uomini con il simbolo dell 'atomica sulla testa, cani che abbaiano contro il video del televisore o davanti alle immagini dei manifesti.

Altri artisti degni di nota sono Jean Michel Basquiat, James Brown, Ronnie Cutrone, Daze e il britannico Banksy.

* appunti predisposti dalla sig.ra Gagliardi (mamma di Enrico R.)