DIVERSI TIPI DI CHITARRA ELETTRICA

La chitarra elettrica può avere un corpo solido in cui il suono è totalmente amplificato da dispositivi elettronici e si parla quindi di chitarra "solid body", oppure un corpo di tipo tradizionale presentante cassa armonica, si parla in questo caso di chitarra "elettroacustica". A loro volta le chitarre elettroacustiche, a seconda dell’altezza del corpo e della tecnologia costruttiva, si definiscono come "hollow body" (corpo cavo), con una profondità simile alla chitarra acustica e corpo completamente cavo, o con una profondità in genere pari a circa la metà di una chitarra acustica e con un blocco di legno solido posto in senso longitudinale tra il blocco del tacco anteriore e il blocco posteriore, da qui il termine "semi hollow body". Entrambi questi tipi di chitarra elettroacustica vengono anche definiti "arched top" data la forma della tavola e del fondo che richiama la struttura degli “Strumenti ad acro”.

Le più diffuse chitarre elettriche, le solid body, letteralmente "corpo solido", non hanno una cassa di risonanza, ma un corpo di legno pieno (o, più raramente, di altri materiali quali resine sintetiche, resine acriliche, plexiglas).

hollow body esempio

Esistono tre principali tipi di solid body, che differiscono per il modo in cui il manico ed il corpo vengono uniti: “Bolt-on” ossia "manico avvitato", cioè con manico avvitato al corpo (es: Fender Stratocaster), la Neck-Thru ("manico attraverso il corpo") cioè con manico che percorre l'intera lunghezza della chitarra, corpo compreso (es: Ibanez RG”), e “set-in” ("manico attaccato"), cioè con manico incollato al corpo della chitarra (es: Gibson Le Paul.)

Jimi Hendrix era noto riassemblare le Fender Stratocaster che distruggeva durante i concerti recuperando pezzi sani da diverse chitarre. Anche la famosa Blackie di Eric Clapton è il risultato di un corpo e un manico provenienti originariamente da diverse chitarre.

Le chitarre sono generalmente costruite utilizzando vari tipi di legni: tiglio per il corpo, acero per il manico, eventualmente con ricopertura in palissandro per la tastiera. Altro legno utilizzato è il mogano per il corpo, frassino o acero per il manico, palissandro per la tastiera. Anche il PVC è stato utilizzato per realizzare delle chitarre solid body, e più recentemente si stanno utilizzando materiali compositi con sagomature interne per replicare la timbrica dei vari legni.Le chitarre hollow body, dette anche semi-acustiche, presentano una parte o la totalità del corpo vuota, con uno o due tradizionali fori di espansione a forma di f posti ai lati delle corde, similmente ai fori presenti su altri strumenti a corda, come il Violino.Le chitarre a cassa parzialmente piena hanno trovato terreno fertile nel Rock-and-roll e nel Blues.Il primo e più famoso modello semi-hollow è la Gibson ES-335 e la Fender Telecaster).wikipedia









torna indietro