MUSICA CLASSICA




Consiglio di ascoltare….







Curiosità sulla musica classica…



Berio – Nel mese di ottobre 1981, il pacifista compositore Luciano Berio ha dato uno speciale concerto all'aperto a Orvieto, per promuovere la pace. Nel condurre la sua ultima opera, Berio ha usato un colpo di cannone per simboleggiare la terribile distruttività della guerra. Purtroppo, l'esplosione è stata maggiore del previsto e, quando il fumo è andato via, uno spettatore è stato trovato ferito.



Beethoven – La maledizione della Nona – la Nona di Beethoven era per il periodo una importante novità, ma anche difficile è stata la sua prima sinfonia che è durata più di un decennio. E 'stata anche l'ultima. Infatti, Schubert e Dvorak, sono morti dopo la composizione della loro nona sinfonia. Gli esperti di musica hanno creato il termine “sindrome della nona sinfonia”: Mahler, superstizioso della sua nona, ha velocemente cercato di completarne una decima - e subito morì. Anche Bruckner, nonostante la numerazione, le sue prime due sinfonie 00 e 0, è morto, mentre componeva il suo nono lavoro. E Sibelius? Si è saggiamente fermato dopo la sua ottava – ed è vissuto per altri 33 anni.



Mozart – Già da bambino dimostrò un grande talento per la musica, un vero e proprio bambino prodigio: a tre anni batteva i tasti del clavicembalo, a quattro suonava brevi pezzi, a cinque componeva. Esistono vari aneddoti riguardanti la sua memoria eccezionale, la composizione di un concerto all'età di cinque anni, la sua gentilezza e sensibilità, la sua paura per il suono della tromba. Inoltre aveva la capacità di riconoscere l'altezza dei suoni (chiamato orecchio assoluto).




Torna indietro