LA STORIA DELLA PALLAVOLO
Già nell’antichità esistevano giochi con la palla che possono essere considerati i predecessori della pallavolo.
In Italia una specie di pallavolo nel Medioevo.
In Germania fu introdotto un gioco chiamato”FAUSTBALL” (palla pugno) ma il merito della pallavolo moderna va a William Morgan, un istruttore di educazione fisica. Ci sono similitudini tra il Faustball e il gioco inventato da Morgan, è anche vero però che avevano caratteristiche diverse:Nel Faustball la palla poteva toccare il terreno anche due volte ,mentre nella versione inventata da Morgan la palla doveva essere giocata al volo
Il 6 febbraio 1896 Morgan fece scendere in campo i suoi allievi per offrire la prima dimostrazione pubblica della “minonette”,era stato il nome di un gioco praticato con la palla praticato da nobili e dame.
Questo gioco non prevedeva il contatto fisico tra i partecipanti bisognava avere la capacità di concentrazione e l’agilità. La minonette la praticavano soprattutto atleti massicci pesanti e agili. Da questa prima apparizione a una vera e propria diffusione della pallavolo bisogna aspettare ancora qualche anno;infatti non arrivò più lontano di un centinaio di chilometri.
Alfred Halstead mutò il nome di minonette in “volleyball” Volley in inglese significa raffica,colpo violento,quindi il nuovo nome potrebbe essere tradotto come “palla colpita violentemente”.
Con il nuovo nome il volleyball si fa conoscere in tutta l’America. C’è un vero e proprio boom di questo sport e ovunque vengono costituite squadre,e organizzati piccoli campionati.
La diffusione del gioco in Oriente cominciò nel 1898. Brown capì subito che le caratteristiche fisiche degli asiatici si adattavano molto bene alle qualità richieste da questo sport e incoraggiò la sostituzione delle abituali sfide di football con gare di pallavolo.
L’arrivo della pallavolo in Europa si accompagna ai tragici eventi del primo conflitto mondiale: le prime reti per la pallavolo furono infatti quelle appese lungo le coste della Bretagna e della Normandia,la pallavolo cominciò a espandersi dalla Francia negli altri paesi europei.
Nel 1947 si riuniscono a Parigi i rappresentanti di quindici paesi per dare vita a una federazione internazionale e uniformare le regole di questo sport. La pallavolo diviene così ufficialmente uno sport mondiale,cresce rapidamente fino a raggiungere la popolarità della pallacanestro.
Nel 1948 fu organizzato a Roma il primo campionato europeo, vinto dalla nazionale cecoslovacca.
In Italia la pallavolo nasce ufficialmente con la costituzione della Federazione nazionale il 31 marzo 1947. La pallavolo italiana ottiene sempre più successi anche a livello internazionale,vincendo la medaglia d’oro alle Universiadi di Torino. Nel 1978 arriva un altro alloro per la pallavolo italiana:la squadra nazionale conquista infatti la medaglia d’argento ai mondiali di Roma.
L’alloro più prestigioso arriva nel 1990 quando a Rio de janeiro la nazionale italiana conquista il titolo mondiale per la prima volta nella sua storia.