Storia: anticamente Selvino era un altipiano disabitato, completamente ricoperto di vegetazione, tanto che appariva una vera “selva”. Con l’avvento degli insediamenti umani, paino piano la vegetazione di alberi lasciò spazio a estesi prati, poi trasformati in pascoli per l’allevamento di animali utili alla vita dell’uomo. Quindi la vita degli abitanti, era soprattutto quella di contadini allevatori di bestiame e commercianti di legna da ardere; data la vastità dell’altipiano, il paesaggio per questo appariva disseminato di abitazioni con annesse stalle.

Nel tempo, con la crescita economica, molte famiglie emigrarono nelle grandi zone industriali di Bergamo e Milano; le rimanenti continuavano in scarsa misura ad occuparsi di allevamento di bestiame e ben di più di edilizia e costruzioni.

Nel tempo recente invece , Selvino è stato ed è ancora un paese di villeggiatura con la presenza di moltissime case, negozi, alberghi, ristoranti, e varie attrezzature sportive, come la piscina, i campi da tennis, l’oratorio con il campo da calcio, pista da sci, pista da pattinaggio, palazzetto sportivo, ecc.).

La vicinanza alla città rendono comunque facilmente raggiungibile i 1.000 metri di quota alla quale si trova il paese di Selvino.

TORNA INDIETRO


A