ZII MATERNI
ZIA OMBRETTA
è la sorella maggiore della mamma, fa la bidella all’istituto Camozzi, somiglia molto alla mamma, quindi da piccole tutti le scambiavano per gemelle. Per me è molto bella e , quando ero piccola, dicevo che assomigliava alla Madonna. Lei ha ben quattro figli!! Però ….. non è più sposata, anche se, come va di moda adesso, ha un compagno che è il papà del suo bimbo piccolo.
ZIO STEFANO
l’unico fratello maschio! E’ più giovane della mamma, fa il camionista, ama i sui due cani Zeus e Debby, gli piace giocare alla Play station, ha sposato la zia Ale e ha due figli adolescenti: Marien (nome originale, vero?) e Daniel.
ZIA ROSSELLA
La zia è simpatica e tondella (come me), è la più piccolina della famiglia. Prima faceva la parrucchiera, ma adesso ha cambiato lavoro e non taglia più i capelli a nessuno, perché non ha tempo, soprattutto da quando è nato Luca. Peccato! A casa sua giochiamo sempre in giardino dove di solito festeggiamo Ferragosto con una bella grigliata e i gavettoni.
ZIA ALE
la moglie dello zio Stefano. Cucina bene, soprattutto i pizzoccheri, perché è originaria della Valtellina; sa fare proprio tutti i lavori di casa e di riparazione, anche quelli che il mio papà non ha idea di che cosa si parli (appendere i quadri, aggiustare i rubinetti, dipingere le pareti …).
ZIO CRISTIAN
Non mi ricordo mai se si scrive con o senza H! Ha sposato la zia Rossella. E’ tifoso dell’Atalanta e, quando va allo stadio, parcheggia da noi, comodo, comodo. Mangia come un porcello, eppure è magro e muscoloso, per l’invidia di tutti. Sembra anche sempre abbronzato, senza fare le lampade (si spaccia per bergamasco puro, ma secondo noi è di origine africana).