I NONNI

Dedico questa pagina ai nonni, perché purtroppo di quattro ne è rimasto uno solo: la nonna materna.

Nel mio cuore, però, ci sono sempre tutti, anche quelli che sono già diventati i miei angeli custodi lassù in cielo

I genitori del mio papà:

NONNO MILLO

Io non me lo ricordo molto, perché se ne è andato quando ero piccolissima, però mi ricordo che aveva sempre gli ovetti di cioccolato e, quando ce li offriva, diceva che li aveva fatti una gallina di cioccolato nascosta nel suo frigorifero!

NONNA MIMMA

Di lei so solo quello che mi ha raccontato il papà, perché non l’ho proprio mai conosciuta. Tutti dicono che era molto buona e gentile e faceva sempre i dolci, anche i krapfen che sono molto difficili da cucinare … Peccato non averla conosciuta, perché la mia mamma i krapfen non li sa fare!

I genitori di mia mamma

NONNO BEPI

È andato in cielo quando avevo otto anni. Lui mi veniva a prendere a scuola, mi faceva le coccole ed il solletico e cantava sempre canzoncine buffe che mi facevano ridere. Mi manca molto ….

NONNA MARIA

Almeno lei c’è ancora! Qualche volta andiamo a dormire a casa sua che è molto grande. Talvolta ci sono anche i miei cugini e così la nonna deve portare davvero tanta pazienza, poverina. Mi piace quando ci racconta le storie di quando lei era piccola e andava a scuola, con una maestra molto più cattiva e severa dei nostri, oppure quando ci dice qualche frase in bergamasco, così ci divertiamo a ripeterla, (ma non riusciamo quasi mai a dirle giuste).