Istituto comprensivo G. Camozzi

Scuola primaria G.Rosa

Classi quinte a.s. 2014/15

il mestiere della mamma e del papà

E’ stata proprio una bella esperienza!

Il 2 febbraio 2015 è venuto nella nostra scuola il sig. Alessio Tormena, papà di Lucia, che di mestiere fa il pilota dell’Alitalia.

Ci ha spiegato un sacco di cose interessanti.

Per prima cosa che cos’è un aereo e a che cosa serve

Successivamente ci ha spiegato cos’è l’AEODINAMICA e quali sono le forze che agiscono per fare volare l’aereo

C’è una formula molto difficile che riguarda la portanza

Dalla lezione del signor Tormena abbiamo anche capito che il motore ha una funzione importantissima per far volare l’aereo. Esso funziona a cherosene (non a benzina perché ad alta quota, dove ci sono bassissime temperature, essa ghiaccerebbe) L’aria che entra nel motore viene compressa da delle turbine e a contatto con il cherosene provoca uno scoppio continuo all’interno del motore che dà la spinta all’aereo.

Le parti che compongono un aereo sono: L’ala, il timone, gli alettoni, la fusoliera, la cabina di pilotaggio, il carrello.

Ecco la cabina di pilotaggio.

Ecco cosa usano i piloti per orientarsi in cielo.

In italiano stiamo affrontando il testo epistolare. E' stato chiesto ai ragazzi di scrivere una lettera ad un/a loro amico/a per raccontare l’esperienza vissuta. Eccole qui.

Ringraziamo il signor Tormena per gli interessanti input che ci ha dato.