Istituto comprensivo Camozzi

Anno scolastico 2014-15  classi quinte

Insegnante: Silvia Marchetti

BERGAMO ROMANA

“Bergamo Romana” è il progetto a cui hanno partecipato gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria “G.Rosa”.

Nel II quadrimestre, durante le lezioni di storia ci siamo appassionati al popolo dei Romani, alle caratteristiche delle loro città (insulae, domus, villae, foro, anfiteatri, strade…) ed al loro modo di vivere.

Venerdì 15 maggio 2015, con l’aiuto della Signora Boni, mamma di Enrico e del Signor Romagnoli, papà di Enrico, abbiamo scoperto ed approfondito le origini della nostra città, come si presentava al tempo dei Romani.

Sabato 16 maggio 2015, sempre guidati dai nostri genitori esperti, ci siamo recati in Città Alta per vedere ciò che ci avevano spiegato il giorno precedente in aula.

Siamo saliti sul Campanone ed abbiamo visitato i resti romani sotto il Campanone stesso e dove una volta c’era il foro.

Dopo una breve pausa, un gruppo guidato dalla Signora Boni, ha visitato il Museo del Duomo

mentre l’altro gruppo, guidato dal Signor Romagnoli, ha visitato i resti di una domus presente all’interno dell’hotel “San Lorenzo”, l’anfiteatro, il cardo ed il decumano ed infine il Museo Archeologico

E’ stata sicuramente una bella esperienza, conclusiva e riassuntiva del percorso svolto in classe, che ha permesso ai ragazzi di conoscere più da vicino ed in modo più approfondito la loro città.

Cogliamo l’occasione per ringraziare la Signora Boni ed il Signor Romagnoli, genitori esperti, preziosi nella realizzazione di tale progetto!

Ins. Silvia Marchetti