Istituto comprensivo G.Camozzi

Anno scolastico 2014-15 . classi terze

Gli alunni delle classi terze della scuola Primaria G. Rosa,

nella mattinata di martedì 7 ottobre,

hanno partecipato a BergamoScienza .

Bergamoscienza

Non basta guardare, occorre guardare con gli occhi

che vogliono vedere, che credono in quello che vedono. Galileo Galilei

Nella tensostruttura in Piazza della Libertà, suddivisi in piccoli gruppi, hanno sperimentato le reazioni chimiche dell'amido contenuto negli alimenti più comuni come farina di frumento e di grano turco, mela, patata, insalata e zucchero .

L'esperimento è ben riuscito ed è stato molto seguito da tutti gli alunni che hanno manifestato molto interesse alle informazioni fornite da una giovane esperta.

Jasmine, una studentessa liceale, in collaborazione con altre compagne, ha illustrato molto brevemente il  periodo economico in cui viveva Jacopo  Negretti, detto Palma il Vecchio,

nato a Serina nel 1480.

Per facilitare le conoscenze e sostenere le curiosità  degli alunni, in questo laboratorio sono stati fatti esperimenti sulle acque e mulini, costruiti in miniatura, chiatte galleggianti e bussole, utilizzando materiali reperibili nelle nostre case , come tappi di sughero , magneti , aghi da cucito , bottiglie di plastica , ecc...

BergamoScienza 2014BergamoScienza 2014

Grati per l'iniziativa gratuita ,

tutti i partecipanti ringraziano gli organizzatori di Bergamoscienza .