Istituto comprensivo G.Camozzi
Scuola primaria G.Rosa
Anno scolastico 2013-14
PROGETTO VELASCUOLA
YACHT CLUB BERGAMO 2014
Semaforo verde per la prima esperienza del Progetto Velascuola per lo Yacht Club Bergamo.
In collaborazione con la Scuola primaria Gabriele Rosa di Bergamo (plesso facente parte dell’Istituto G.Camozzi) si sono avvicinati al mondo della vela 150 bambini, dai 7 ai 10 anni, delle classi seconde, terze, quarte e quinte.
Il tutto è iniziato un sabato di Aprile 2014… In classe è stato raccontato ai bambini della barca a vela come mezzo per muoversi, nel rispetto totale della natura. E’ stato spiegato l’uso della bussola, l’orientamento in mare e la rosa dei venti…. con accenni alle varie imbarcazioni utilizzate dai più giovani per la loro attività sportiva e ludica.
Naturalmente non poteva mancare la prova pratica con l’utilizzo dell’ormai famoso Simulatore di Vela, gentilmente prestato da Sergio Pariscenti (Associazione Vela Crema) responsabile zonale del Progetto Velascuola.
Traspariva negli occhi dei bambini lo stupore della scoperta di un nuovo mondo, sconosciuto alla maggior parte di loro. Non da meno è stata la felicità nel ricevere il libro offerto dalla nostra Federazione, regalo gradito dai bimbi ma molto richiesto anche dai maestri stessi per attività didattiche future.
Nel mese di Maggio lo svolgimento del progetto si è trasferito presso il Circolo Vela Gargnano, circolo con cui lo Yacht Club Bergamo ha una stretta collaborazione soprattutto per l’attività giovanile.
In due giornate, 12 e 21 maggio 2014, mettendo a disposizione una flotta composta da tre imbarcazioni Dolphin e Protagonist, due mezzi di appoggio/assistenza e vari Optimist, si sono portati a veleggiare tutti i bambini della scuola. Varie anche le attività a terra tra visione di filmati, lezioni teoriche e tanto divertimento… E a pranzo la gustosa pasta offerta a tutti i partecipanti come tradizione del circolo.
Inutile dire la felicità dimostrata dai bambini, ma soprattutto lo stupore degli insegnanti non abituati ad attività così belle e diverse. Cito solo un ringraziamento ricevuto da una maestra: esperienza molto formativa che entra nel cuore e che difficilmente i bambini dimenticheranno.
Certo lo sforzo organizzativo mi ha occupato molto tempo, ma ad attività finita, la soddisfazione e la felicità che ho letto negli occhi dei bambini, mi hanno fatto dimenticare tutto e ripagato ogni minuto passato ad organizzare l’evento.
Ringrazio tutti coloro che, a titolo volontario, si sono prestati alla buona riuscita di questo progetto. (*)
Alla prossima…..
Andrea
Istruttore FIV Yacht Club Bergamo
* A nome della scuola Rosa, un grazie al sig. Andrea che ha voluto fortemente questo progetto e che si è speso in prima persona per la sua realizzazione.