Istituto Comprensivo “G. Camozzi”

Scuola Primaria “G.Rosa”

a.s. 2013/2014 . classi quarte

Incontri Canori (e festa musicale di fine anno)

Non tutti hanno la fortuna di poter imparare a cantare grazie all’aiuto di un tenore… I ragazzi di quarta  della Scuola primaria G.Rosa questa fortuna l’hanno avuta e, per quattro lezioni durante il secondo quadrimestre, hanno partecipato al progetto “Incontri Canori” sotto la preziosa guida del maestro Francesco Cortinovis.

Dopo aver interiorizzato gli esercizi per una giusta respirazione, i vocalizzi, la postura adeguata da tenere durante il canto, i ragazzi hanno imparato due canzoni: “La luna” di A. Branduardi e un canto gospel dal titolo “Soon and very soon”.

Durante tutto l’anno scolastico, la lezione di musica si  è sviluppata in forma laboratoriale. Facendo riferimento a dei semplici spartiti, si sono creati dei facili arrangiamenti per permettere ai ragazzi di comprendere la scansione ritmica dei brani musicali, di cimentarsi nell’uso dei vari strumenti presenti a scuola, oltre al flauto dolce.  Hanno dimostrato di essere dei bravi “musicisti” suonando tutti insieme flauti, tastiera, percussioni, chitarre classiche, chitarre elettriche e clarinetto, più alcuni strumenti creati con materiali di recupero durante l’ora di Arte.

Durante la festa di fine anno scolastico, i ragazzi hanno stupito i genitori con un’ottima performance sia strumentale sia vocale. Alla fine si sono esibiti in diverse coreografie su musiche moderne e originali.

Come sorpresa per tutti hanno cantato  “Alla fiera dell’Est”’accompagnati alla chitarra dal maestro Cortinovis, che cogliamo l'occasione per ringraziare ancora.