istituto comprensivo gabriele camozzi

scuola primaria gabriele rosa

anno scolastico 2013-14 . classi quarte

RITORNO A TEATRO

A conclusione del Progetto “La scuola all’Opera, mercoledì 19 febbraio siamo ritornati al Teatro Donizetti per partecipare ai laboratori “La direzione di scena” e  il “Canto Lirico”.

Abbiamo conosciuto Cristina Zanoletti, la Direttrice di scena del Donizetti la quale ci ha spiegato che il direttore di scena è il responsabile dell' allestimento di uno spettacolo e conosce a fondo tutti i ruoli tecnici della compagnia (luci, audio, scena, ingresso e uscite degli attori).

Solitamente è anche colui che avvisa gli attori del tempo rimanente prima della loro entrata in scena. Il direttore di scena è inoltre a capo dell'attività artistico-tecnica che si svolge a teatro, lavora a stretto contatto con il regista, con il direttore dell’orchestra (nel caso dell’ opera lirica), del coreografo (nel caso del balletto). Organizza anche le prove, che durano circa sette ore al giorno.

Siamo saliti sul palcoscenico e abbiamo visto il teatro da un’altra prospettiva rispetto al solito. Ci sentivamo emozionati come gli attori quando entrano in scena.

Nel laboratorio di Canto, abbiamo conosciuto il maestro Fabio Tartari, il Direttore del coro del Teatro Donizetti.

Ci è piaciuto molto lavorare con lui.

Il maestro Fabio ci ha spiegato che i cantanti lirici cantano respirando con il diaframma, poi abbiamo provato a cantare eseguendo dei vocalizzi mentre lui ci accompagnava al pianoforte.

Ad alcuni di noi il maestro Fabio ha detto che sono intonati… che soddisfazione!