ISTITUTO COMPRENSIVO CAMOZZI

SCUOLA PRIMARIA G. ROSA

ANNO SCOLASTICO 2013/2014

CLASSI PRIME

Prime esperienze di..... karate!

Le classi prime durante il secondo quadrimestre hanno svolto un corso propedeutico al karate di 10 ore per classe, offerto dalle Società sportive Simba Karate Bergamo e Perani Orio Karate .

Le lezioni sono state condotte dagli insegnanti tecnici Lavia Domenico e Perani Giorgio, con la collaborazione del tecnico aspirante allenatore Curnis Davide.

Le attività svolte hanno fatto riferimento al progetto “Sport a scuola Fijlkam” ed hanno perseguito i seguenti obiettivi:

Obiettivi educativi

Rispettare le regole di un gioco

Stabilire corretti rapporti interpersonali e mettere in atto comportamenti operativi ed organizzativi all’interno del gruppo

Riconoscere attività e atteggiamenti che sottolineano, nelle relazioni interpersonali, gli aspetti affettivi e ne facilitano la corretta comunicazione

Approfondire la conoscenza e l’accettazione di sè, rafforzando l’autostima, anche apprendendo i propri errori

Accettare, rispettare, aiutare gli altri e i “diversi da sè”, comprendendo le ragioni dei loro comportamenti

Obiettivi di apprendimento:

Capacità di discriminazione propriocettiva ed esterocettiva

Schemi posturali e motori

Capacità di gestire l’equilibrio in condizioni statiche e dinamiche

Strutturazione del movimento secondo categorie spazio-temporali