istituto comprensivo gabriele camozzi

scuola primaria gabriele rosa

anno scolastico 2013-14 . classi terze

Uscita didattica alla Cascina “Frontemura” di via Delizia

Il 18 ottobre 2013 le classi Terze della scuola G. Rosa, con gli insegnanti, si sono recati a piedi presso la Cascina “Frontemura” di via Delizia per una lezione sulle trasformazioni agroalimentari di alcuni prodotti, e vivere al contempo una interessante mattinata a contatto con la natura.

I bambini si sono cimentati in alcune attività.

Dalle foglie di menta hanno ricavato il succo, gustato poi come bevanda.

Hanno sgranato il mais che in seguito hanno visto trasformarsi in scoppiettanti popcorn.

Nella vigna i bambini hanno avuto modo di imparare le varie parti della pianta di vite: i pampini, i viticci, i grappoli con i raspi e gli acini. A turno gli alunni hanno pigiato i grappoli d’uva, prima con le mani, poi con il torchio, fino a produrre il mosto.

Con gli insegnanti hanno infine visitato la cantina, dove il mosto viene messo a riposare fino a diventare vino. La sterilizzazione delle bottiglie e l’applicazione dei tappi hanno concluso il processo di trasformazione dell’uva.

Questa bella esperienza è stata resa possibile grazie anche alla preziosa assistenza dei fratelli Rossella e Ivan, titolari dell’azienda agricola.