Istituto comprensivo Gabriele Camozzi

Scuola primaria Gabriele Rosa

Anno scolastico 2013-14 . classi quarte

FRAMMENTI DI SCUOLA

nei protocolli di osservazione dei tirocinanti in classe quarta

Nel corso di questo anno scolastico, le classi quarte hanno ospitato il percorso di tirocinio di due studenti (Giulia Cattaneo e Ivan Lazzaroni) della Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell'Università Bicocca di Milano (prof.ssa Raffaella Pigat).

Pubblichiamo qui il testo dei protocolli osservativi redatti dai due studenti. Pur con i limiti di un 'verbale' a fronte della vivacità della concreta situazione di classe, sono 'frammenti di scuola' che possono rendere abbastanza bene l'idea di quello che succede in aula. Si possono cogliere, insieme alle varie modalità di conduzione del lavoro, significativi elementi sulla partecipazione degli alunni e/o sulle dinamiche nel gruppo-classe. Qualcosa di più di quanto poi si ritrova nei quaderni...

Nei protocolli osservativi riguardanti le attività di geografia e di italiano, il focus è stato centrato sull’interazione tra pari; l’organizzazione era quella di 'gruppi di lavoro' e non di lezione frontale. Nei protocolli riguardanti le attività di matematica e di immagine emerge, invece, lo scambio  allievi-insegnante in seguito ad  una organizzazione del lavoro indirizzato alla soluzione di problemi ovvero alla discussione/verifica.

I testi (in formato pdf) si riferiscono a:

- GEOGRAFIA: lavoro di gruppo (dicembre 2013)

- ITALIANO: le risposte del Natale (dicembre 2013)

- IMMAGINE: la grande pittura (dicembre 2013)

- MATEMATICA: esperienze sul peso . 4A (febbraio 2014)

- MATEMATICA: esperienze sul peso . 4B (febbraio 2014)