Istituto Comprensivo Camozzi

anno scolastico 2103/2014

classi prime

FRAMMENTI DI SCUOLA

nei protocolli di osservazione della tirocinante nelle classi prime

Durante l’anno scolastico le classi prime hanno avuto la presenza della tirocinante Claudia Manzoni della Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell'Università Bicocca di Milano (prof.ssa Raffaella Pigat), che ha svolto un’osservazione dell'INTERVALLO, del lavoro in classe ed alla fine del percorso ha proposto e condotto un’attività con i bambini.

I protocolli osservativi qui pubblicati si riferiscono:

1. ad una conversazione libera tra bambini durante un intervallo

2. ad una conversazione in classe nata spontaneamente dai bambini e condotta poi dall’insegnante: PAROLACCE

3. agli interventi degli alunni in seguito ad una riflessione sul lavoro svolto in informatica: SI PIUH

4. ed infine all’attività condotta dalla tirocinante: PASTA DI SALE

Le immagini a cui si riferisce l’osservazione del lavoro di informatica si possono trovare al seguente link: