istituto comprensivo gabriele camozzi

scuola primaria gabriele rosa

anno scolastico 2013 - 2014

ALFABETIZZAZIONE MOTORIA

Da gennaio (e fino a maggio 2014) è in svolgimento presso la nostra scuola (e le altre scuole primarie) il progetto di ALFABETIZZAZIONE MOTORIA. Si tratta di un progetto nazionale (ma con una sua specifica attuazione in Lombardia) che si propone di estendere le competenze degli insegnanti di scuola primaria affiancandoli con insegnanti 'esperti' per una certa quota dell'orario dedicato all'educazione motoria.

*

Nella nostra scuola, l'esperto sig. Stefano Comi sta svolgendo e svolgerà (circa) 20 ore per ogni classe, con attività che poi possano essere replicate dagli insegnanti 'titolari'. Un progetto importante che ha visto anche una compartecipazione finanziaria dell'Istituto proprio per il valore di arricchimento e formazione che realizza 'sul campo'.

*

Ecco alcuni commenti raccolti nella scuola a proposito dell'attività:

"Mi piace giocare insieme a tutti quanti." (Gaia, 1A)

"A me piace giocare con il maestro Stefano perchè ci fa fare dei giochi davvero davvero belli." (Giada, 1B)

*

"Con il maestro Stefano facciamo giochi molto belli e divertenti, ma soprattitto è bravo 'a farci sentire insieme'. " (i bambini delle classi terze)

*

"Ogni martedì mattina facciamo motoria con il nostro nuovo istruttore Stefano. Lui ci fa fare delle attività molto divertenti e adatte alla nostra età: unihockey e staffetta.

Ci ha insegnanto a lavorare IN SQUADRA e a RISPETTARE i nostri avversari. Secondo lui la frase 'l'importante è partecipare' non è molto corretta perchè ognuno deve dare il meglio di sè." (alunni 4A)

"Ogni martedì facciamo un'ora (circa) di motoria con il maestro Stefano. Con lui facciamo tanti giochi, esercizi e sport. Ma quello che ci piace di più di motoria sono i giochi che lui vuole siano corretti." (alunni 4B)

*

Due contributi 'in rima' delle classi quinte:

"Se ginnastica tu vuoi fare

Stefano puoi chiamare

perchè lui ti dà gioia e felicità

e ti fa fare ginnastica a volontà.

Se questa occasione perderai

amaramente te ne pentirai." (classe 5A)

"Lo sport è importante

per avere un corpo scattante,