Istituto comprensivo Camozzi

Scuola primaria G. Rosa

Anno scolastico 2013-14 . classi seconde

 

       La barchetta a vela

 

 


                                                         Il  percorso di lavoro proposto dall’insegnante Tiziana agli alunni delle  classi  seconde della scuola primaria “G. Rosa” , nell’anno scolastico 2013/ 2014 ,  si presta   a un’efficace realizzazione, sia come integrazione dell’attività curriculare sia come base per un Laboratorio di Informatica.  Questa è la storia di una barca a vela . E’ un mondo fantastico , composto di forme e di colori , che puoi scoprire pagina dopo pagina e creare con il tuo computer, seguendo alcune semplici istruzioni del programma Microsoft Word.

Ecco alcuni lavori (scaricabili in formato pdf)

1.    SOFFIA SUL LAGO

2.    MA SE L’URAGANO ARRIVA

3.    NUOTA LA’, SULL’ORIZZONTE

4.    PER EVITARE SVENTURE

INDICAZIONI DIDATTICHE

FINALITA’  della proposta didattica :                                                                                         

 - avvicinare i bambini a un uso  creativo del computer,

- condurli ad acquisire buone abilità strumentali  per saperle poi applicare in modo personale , valorizzando l’inventiva individuale.   

STRUMENTO del percorso                                                                                                                                                                       

- è il programma Microsoft Word , abitualmente utilizzato nel campo della videoscrittura e qui proposto anche nell’alternativa del disegno.      

Il METODO di lavoro prevede :                                                                                                                                                                    

- l’introduzione graduale all’uso del programma  , supportata da indicazioni chiare e corredate da esemplificazioni pratiche ,

- il consolidamento delle nuove conoscenze, attraverso la riproposta dell’uso dei medesimi comandi , nel contesto di attività comunque sempre nuove e curiose ,

 - la sollecitazione ad un’esecuzione “  attiva” e personale della proposta stimolando i bambini a introdurre gradualmente varianti al percorso offerto.   

- la cooperazione costante tra due o tre bambini per lo scambio delle informazioni  e  per facilitare l’esecuzione  , la maggior sicurezza  nelle relazioni  .      PREREQUISITI                                                         

Ai bambini sono stato richieste semplici competenze .

-saper avviare e spegnere il computer , entrare nel programma Microsoft Word , salvare un file , uscire dal programma.

CONOSCENZE , ABILITA’ E COMPETENZE INFORMATICHE

La proposta intende aiutare gli alunni a trasformare in competenze le seguenti conoscenze e abilità . 

Conoscenze: -alcuni elementi base del programma Word .

Abilità strumentali:

- usare alcuni principali comandi presenti sulla schermata di Word ( copia, incolla, disegno, forma);

- aprire un menù a tendina e saper selezionare l’opzione scelta ;

-  usare comandi particolarmente utili per il disegno : selezionare , trascinare, raggruppare, separare , ribaltare ;  

- colorare un’immagine al computer  ;

- usare la videoscrittura.

ABILITA’ CONNESSE ALLA DIMENSIONE CREATIVA :

- scoprire quante e quali figure geometriche compongono un’immagine proposta ;

- riprodurre in’immagine proposta , variando dimensioni e colori a piacere ;  

                                                           COMPETENZE :    

 - utilizzare il programma Microsoft Word per riprodurre e creare immagini e  testi semplici .

CORRELAZIONI INTERDISCIPLINARI

La proposta progettuale prevede un’articolazione interdisciplinare delle attività curriculari di Lingua Italiana , Geometria , Arte e Immagine.  Gli alunni sono in grado di   

LINGUA ITALIANA

- leggere ,comprendere , produrre  e  realizzare  un testo in rima   .                                                                                             

GEOMETRIA

 - riconoscere e classificare figure geometriche piane ;

 - riconoscere figure geometriche diverse uguali , simili ;

- riconoscere le caratteristiche dei triangoli e dei quadrilateri ;

- riprodurre figure geometriche al computer , partendo dalle figure osservate ;

- realizzare figure geometriche al computer , valorizzando le potenzialità offerte dallo strumento ( deformazioni , ingrandimento , riduzioni , ….)

- compiere una o due trasformazioni  isometriche  : ruotare o ribaltare

ARTE E IMMAGINE

- usare alcuni elementi di base della tecnica del disegno : la linea di terra e del cielo, la posizione degli elementi del paesaggio , la composizione , figura-sfondo. 

 – usare il colore in modo creativo, realizzando contrasti e coloriture in tonalità ;

– usare   il disegno al computer come strumento di espressione personale .

– riprodurre e ritagliare figure geometriche per ricomporle o inventare nuove immagini .

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             Pochi comandi e tante immagini per creare paesaggi nuovi , seguendo la tua  fantasia !