Istituto comprensivo Camozzi
Scuola primaria G. Rosa
Anno scolastico 2013-14 . classi seconde
La barchetta a vela
Il percorso di lavoro proposto
dall’insegnante Tiziana agli alunni delle
classi seconde della scuola
primaria “G. Rosa” , nell’anno scolastico 2013/ 2014 , si presta
a un’efficace realizzazione, sia come integrazione dell’attività
curriculare sia come base per un Laboratorio di Informatica. Questa è la storia di una barca a vela . E’
un mondo fantastico , composto di forme e di colori , che puoi scoprire pagina
dopo pagina e creare con il tuo computer, seguendo alcune semplici istruzioni
del programma Microsoft Word.
Ecco alcuni lavori (scaricabili in formato pdf)
INDICAZIONI
DIDATTICHE
FINALITA’
della proposta didattica :
- avvicinare i bambini a un uso creativo del computer,
- condurli ad acquisire buone abilità strumentali per saperle poi applicare in modo personale , valorizzando l’inventiva individuale.
STRUMENTO del percorso
- è il programma Microsoft Word , abitualmente utilizzato nel campo della videoscrittura e qui proposto anche nell’alternativa del disegno.
Il METODO di lavoro prevede :
- l’introduzione graduale all’uso del programma , supportata da indicazioni chiare e corredate da esemplificazioni pratiche ,
- il consolidamento delle nuove conoscenze, attraverso la riproposta dell’uso dei medesimi comandi , nel contesto di attività comunque sempre nuove e curiose ,
- la sollecitazione ad un’esecuzione “ attiva” e personale della proposta stimolando i bambini a introdurre gradualmente varianti al percorso offerto.
- la cooperazione costante tra due
o tre bambini per lo scambio delle informazioni
e per facilitare
l’esecuzione , la maggior sicurezza nelle relazioni . PREREQUISITI
Ai bambini sono stato richieste semplici competenze .
-saper avviare e spegnere il computer , entrare nel programma Microsoft Word , salvare un file , uscire dal programma.
CONOSCENZE , ABILITA’ E COMPETENZE INFORMATICHE
La proposta intende aiutare gli alunni a trasformare in competenze le seguenti conoscenze e abilità .
Conoscenze:
-alcuni elementi base del programma Word .
Abilità strumentali:
- usare alcuni principali comandi presenti sulla schermata di Word ( copia, incolla, disegno, forma);
- aprire un menù a tendina e saper selezionare l’opzione scelta ;
- usare comandi particolarmente utili per il disegno : selezionare , trascinare, raggruppare, separare , ribaltare ;
- colorare un’immagine al computer ;
- usare la videoscrittura.
ABILITA’ CONNESSE ALLA DIMENSIONE
CREATIVA :
- scoprire quante e quali figure geometriche compongono un’immagine proposta ;
- riprodurre in’immagine proposta , variando dimensioni e colori a piacere ;
COMPETENZE
:
- utilizzare il programma Microsoft
Word per riprodurre e creare immagini e
testi semplici .
CORRELAZIONI INTERDISCIPLINARI
La proposta progettuale prevede un’articolazione interdisciplinare delle attività curriculari di Lingua Italiana , Geometria , Arte e Immagine. Gli alunni sono in grado di
LINGUA ITALIANA
- leggere ,comprendere , produrre e realizzare un testo in rima .
GEOMETRIA
- riconoscere e classificare figure geometriche piane ;
- riconoscere figure geometriche diverse uguali , simili ;
- riconoscere le caratteristiche dei triangoli e dei quadrilateri ;
- riprodurre figure geometriche al computer , partendo dalle figure osservate ;
- realizzare figure geometriche al computer , valorizzando le potenzialità offerte dallo strumento ( deformazioni , ingrandimento , riduzioni , ….)
- compiere una o due trasformazioni isometriche : ruotare o ribaltare
ARTE E IMMAGINE
- usare alcuni elementi di base della tecnica del disegno : la linea di terra e del cielo, la posizione degli elementi del paesaggio , la composizione , figura-sfondo.
– usare il colore in modo creativo, realizzando contrasti e coloriture in tonalità ;
– usare il disegno al computer come strumento di espressione personale .
– riprodurre e ritagliare figure geometriche per ricomporle o inventare nuove immagini .
Pochi comandi e tante immagini per creare
paesaggi nuovi , seguendo la tua
fantasia !