Istituto comprensivo Gabriele Camozzi

Scuola primaria Gabriele Rosa

Anno scolastico 2013-14 . classe quinta A

Il testo regolativo

Un testo regolativo è un testo che ha lo scopo di regolare il comportamento futuro proprio o altrui, dunque lo scopo di questo tipo di testo è:

·       fornire indicazioni

·       dare istruzioni

·       dare regole da seguire

I testi regolativi possono essere orali o scritti, alcuni esempi sono:

§  le istruzioni dei medicinali

§  le leggi

§  i manuali di istruzioni

§  le indicazioni per trovare la strada

§  le ricette di cucina

§  istruzioni per un esercizio in palestra

Noi in questi anni abbiamo lavorato molto sui testi regolativi in Cittadinanza e Costituzione e abbiamo letto il testo regolativo più importante: LA COSTITUZIONE italiana.

CARATTERISTICHE DEL TESTO REGOLATIVO

I due modi verbali spesso utilizzati in questo tipo di testo sono l’imperativo e linfinito.

Un testo regolativo è efficace quando permette al proprio destinatario di comprendere con chiarezza ciò che gli viene richiesto.

Osserva la tabella:

Cosa fornisce

Come si presenta

Come è scritto

istruzioni

informazioni

regole

breve

schematico

con elenchi puntati

il testo è chiaro e preciso

i verbi sono all’imperativo all’infinito

 

 

Un nostro manuale d’istruzione

In questi ultimi mesi, abbiamo realizzato diversi cartelloni per dei progetti didattici a cui abbiamo  aderito.

L'articolo 139 (Alice, Andrea Capelli, Ferruccio, Alessandro, Arielle, Lorenzo)

Gocce di sangue... gocce di vita (Francesca, Veronica, Lucrezia, Pietro, Andrea R.)

Donizetti "pazzo per la musica" (Tommaso,  Giorgio,  Vittoria,  Maria,  Matteo B.,  Elisa)

Il fair play (Andrea B., Valeria, Franco, Matteo Z., Alessia e Sofia)

In gruppo abbiamo scritto il percorso svolto per produrre un cartellone (vedi allegati) e dalla discussione che ne è nata, siamo riusciti a sintetizzare le REGOLE GENERALI che noi alunni di V A seguiamo per realizzare  un cartellone:

1-Pensare a come realizzare il cartellone, esponendo le proprie idee sulla struttura da fare

2-Scegliere insieme l’idea  e lo slogan da  produrre

3-Realizzare in “brutta” l’idea e lo slogan scelti

4-Costituire i gruppi e suddividere i compiti

5-Assemblare i  lavori prodotti (disegni, titoli, testi,” scenografie”) sul cartellone

6-Completare con decorazioni, disegnini, sfondi per riempire gli spazi rimasti bianchi

7-Firmare indicando classe, scuola ed anno scolastico

8-Incorniciare con nastro adesivo per rinforzare i bordi del cartellone per non romperli.

 

Ins. Marzia Marchesi e i suoi alunni di V A

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