Istituto comprensivo G.Camozzi

Scuola primaria “G. Rosa”

Anno scolastico 2012-2013 Classi 1 A/B

L’albero dell’arte

Periodo di svolgimento : Ottobre/Novembre 2012

Ore totali per la realizzazione del progetto: 7 ore per ciascuna sezione, comprensive della visita guidata alla GAMeC.

Docente responsabile del progetto: Irma Molinari

Docenti coinvolte: Tiziana Bettinelli  – Elena Locatelli

Gli alunni delle classi 1° hanno avuto la possibilità di avvicinarsi all’Arte Moderna e Contemporanea seguendo un percorso graduale volto a stimolare la conoscenza, la curiosità e l’operatività degli stessi.

Inizialmente hanno assistito alla proiezione di opere di artisti quali Kandiskij, Klee, Mirò e con l’aiuto dell’esperta sig.ra Di Gennaro hanno potuto cogliere le intenzioni comunicative.

Hanno affrontato i diversi elementi del linguaggio figurativo quali il punto, la linea, le forme e il colore, ed hanno realizzato gradevoli ed armonici lavori secondo il proprio estro creativo (composizione di linee, composizione di forme, composizione di forme e linee).