Istituto Comprensivo “G. Camozzi

Scuola Primaria “G. Rosa”

Anno Scolastico 2012/2013

ENGLISH SCHOOL DAY

100_6897.JPG

Sabato 26 gennaio 2013 tutti i bambini della Scuola Primaria “G. Rosa” sono stati coinvolti nel progetto di storytellingWe like stories, we like books!”, pensato e realizzato dalle insegnanti di Inglese del plesso in collaborazione con la Prof.ssa Rossella Ferrito e con la classe 4ª N del Liceo Linguistico “G. Falcone” di Bergamo.

Durante la mattinata gli studenti del Liceo si sono alternati, a gruppetti, nelle classi e hanno proposto la lettura animata di libri in lingua inglese, seguita da attività di tipo manipolatorio, grafico, ludico-verbale.

La scelta dei libri è stata concordata dalle insegnanti in base all’età dei bambini, alla complessità del racconto e delle strutture linguistiche presenti, all’argomento trattato.

Gli studenti del Liceo hanno preparato la lettura animata, le flashcards e i vari materiali necessari nel periodo precedente il giorno dell’iniziativa, sotto la guida della loro professoressa e della madrelingua che li segue durante le ore di Inglese.

L’iniziativa è stata un successo: per i bambini è stata l’occasione per vivere un’originale e stimolante esperienza in lingua inglese con ragazzi giovani e pieni di entusiasmo: per i grandi del Liceo è stata l’occasione per “mettersi alla prova” e vedere cosa si può fare con ciò che si sta studiando da anni, mettersi al servizio dei più piccoli che stanno facendo i primi passi…

Di seguito alcune immagini dell’attività.

CLASSI PRIME: BROWN BEAR (Nancy, Beatrice, Federica)

P1020433.JPG

P1020451.JPG

CLASSI SECONDE: TONY AND THE MAGIC CHALK (Valentina, Martina, Alessia, Lucia)

P1020437.JPG

DSCN5159.JPG

CLASSI TERZE: THE LITTLE RED HEN (Mattia, Elena, Rosaria)

2013-01-26 11.03.06.jpg

2013-01-26 09.38.32.jpg

CLASSI QUARTE: THE MAD TEACHER (Elena, Serena, Anita, Alice)

DSCN5168.JPG

DSCN5170.JPG

CLASSI QUINTE: THE BEAR ON THE STAIRS (Silvia, Marta, Luca, Giulia)

100_6900.JPG

100_6912.JPG

100_6908.JPG

Ringraziamo di cuore tutti gli studenti della quarta N, la Prof.ssa Rossella Ferrito che con la sua disponibilità ha reso possibile la realizzazione di questo progetto e la madrelingua Mrs. Diana Hancox che ha i seguito i ragazzi del Liceo nella fase preparatoria dell’iniziativa.

P1020489.JPG

100_6890.JPG

Le insegnanti di Inglese della Scuola Primaria “G. Rosa”: Tiziana, Emanuela, Mafalda, Antonella