L’Educazione Musicale ha una notevole importanza nella formazione umana

poiché è un potente linguaggio capace di integrare diversità,

promuovere l’autostima e creare senso di appartenenza.

IL PROGETTO MUSINCANTO È RIVOLTO AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA PAPA GIOVANNI XXIII.

Persegue l’idea che la Musica è un disciplina necessaria per completare i processi globali di sviluppo e di apprendimento ma è anche gioia e piacere di condividere e realizzare percorsi d’insieme, in cui ciascun alunno partecipa e ha un ruolo.

Il Musincanto “fa suonare la Musica” a tutti, creando un atteggiamento positivo verso la scuola e verso la vita; avvia gli alunni alla pratica musicale e strumentistica, in contesti giocosi e motivanti, attraverso una didattica mirata sulle esigenze e sulle potenzialità di ognuno.

Nel percorso annuale del Musincanto si inserisce, con un intervento di circa 10 ore a classe, un esperto in didattica musicale che, con la sua specifica competenza, affianca e guida il lavoro delle insegnanti e degli alunni.

La Commissione Musincanto della PapaGiovanni XXIII