ICCAMOZZI

SCUOLA PRIMARIA PAPA GIOVANNI XXIII

“SETTIMANA DELLA LETTURA” 11/12

Nei tre incontri utilizzati per l’organizzazione della settimana della lettura la Commissione:

La Settimana della Lettura viene stabilita dal 16 aprile al 20 Aprile (le date coincidono con la settimana organizzata dalla Regione).

Il logo utilizzato è lo stesso dello scorso anno ( ben congegnato e riconoscibile come simbolo della mostra)

Il FILO CONDUTTORE del percorso delle classi è: IO E L’ALTRO, così articolato:

Cl. 1^: “Emozioni e loro manifestazioni”; libri: “Piccolo giallo e piccolo blu” e “Piccolo dinosauro”

Cl. 2^: ”Accettazione di se stessi e degli altri”; libri: “L’enorme coccodrillo” e “Il dito magico”

Cl. 3^: “Le paure” ; libri: “Le streghe”, “Undi” ( da “Il bambino nascosto”), “Il giardino segreto”

Cl. 4^: “Io e l’altro; visione di se stessi attraverso gli altri ( e la storia)”; libri: “GGG” e 3 romanzi sull’Antico Egitto

Cl. 5^: “La capacità e la possibilità di scelta”; libri: “Robin Hood”.

Ogni fascia decide, in base alla tematica scelta, come allestire la mostra: prodotti dei bambini (disegni, dipinti, oggetti, scritte, storie, pensieri), scenografie, animazioni e musiche. Ogni fascia contribuisce all’allestimento della vetrata lungo il corridoio, con disegni relativi alle emozioni ( stati d’animo, espressioni del viso) suscitate dai libri letti, di cui ogni alunno fornirà il titolo e l’autore.

Per tutta la settimana gli/le insegnanti che avviano l’attività dedicano 30/40 minuti ogni mattina alla lettura del libro scelto.

In apertura alla mostra, il giorno 16, dalle 9:00 alle 12:00, è previsto l’intervento della Sig. Stefania della biblioteca “Pelandi”: intervento a rotazione sulle 5 fasce con letture e mostra di libri, allestita in uno spazio apposito, sui filoni tematici scelte dalle fasce.

È prevista una mattinata itinerante ( il 18): gli alunni di ogni fascia visitano la mostra, soffermandosi in ogni atrio per 30 minuti circa, per la visione dei lavori allestiti e per assistere alle animazioni predisposte da insegnanti e alunni.

In chiusura è prevista una mattinata dedicata allo scambio dei libri usati, che i bambini hanno preventivamente portato a scuola, scelti fra quelli che hanno letto e riletto o che sono ormai “superati” : un modo per condividere, abituarsi a scambiare e per avere la possibilità di “leggere” più libri.

Sono invitati alla mostra:

Il percorso della  settimana della lettura, alla sua 3^edizione, si è rivelato positivo e sicuramente ripetibile.

Bergamo 10 Maggio 2012                                             Ins. Nicoli, Ortobelli, TironiT, TironiF, Delfino, Gualandris