ISTITUTO COMPRENSIVO “
CAMOZZI”
SCUOLA PRIMARIA “ PAPA
GIOVANNI XXIII”
ANNO SCOLASTICO 2010-11
SETTIMANA DELLA LETTURA LOMBARDA
4-10 APRILE 2011
Il Consiglio
d’Interclasse Tecnico della scuola primaria Papa Giovanni XXIII,
nell’ambito del Progetto Amico Libro presente da anni nella scuola, ha aderito
alla settimana della lettura proposta dall’Ufficio Scolastico Regionale e dalla
Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia con
le seguenti finalità:
_ garantire per il sistema educativo territoriale percorsi
formativi di qualità
_ diffondere la passione per la lettura in particolar modo
nei confronti del pubblico giovane.
Obiettivi:
_ attribuire al libro il ruolo di protagonista, perché venga
esplorato in tutte le sue potenzialità e dimensioni
_ agevolare, attraverso la scoperta e la frequentazione dei
libri, lo sviluppo delle competenze necessarie al pieno inserimento nella vita
sociale e civile delle studentesse e degli studenti .
Classi coinvolte:
dalla prima alla quinta
Tema generale:
Emozioni e sentimenti
Classe prima: Amicizia e
accettazione (“Il maialino Lolo” di Eveline Hasler)
Classi seconde: Onestà, rispetto, emozioni
(“Abuk il ragazza che liberava i pesci” di Sandra
Sei; “Non m’importa! Come s’impara il
rispetto” di Brian Noses – Mike Gordon; “Non ti arrabbi? Promesso?” di Bel Mooney; “Non sono
stato io! Come s’impara l’onestà” di Brian Moses – Mike Gordon; “Lo straordinario incontro con il lupo Hokusai” di E. Dell’Oro)
Classi terze: Paura (“Le
streghe” di Roald Dahl)
Classi quarte: Valori e sentimenti
nei miti (“I Cavalieri della Tavola Rotonda” di Stelio Martelli)
Classi quinte: Unità d’Italia, senso
di appartenenza (“Cuore” di Edmondo De Amicis);
“Anita Garibaldi”; “1861 – Un’avventura
italiana” di G. Spini e A. Strada)
Attività:
_ mezz’ora quotidiana di lettura da parte dell’insegnante (indipendentemente
dall’orario settimanale) del testo o dei testi scelti
_ allestimento dell’atrio e del corridoio d’ingresso con
cartelloni pubblicitari, slogan, logo, acrostici, locandine, filastrocche
predisposti dalle varie classi ed aventi come tema l’amore per la lettura
_ allestimento degli atri delle classi con materiali
grafico-pittorici vari, anche tridimensionali, riferiti al libro o ai libri
scelti
_ lettura, condivisione ed esposizione dei “Diritti del
lettore” di Daniel Pennac
_ distribuzione e/o preparazione di segnalibri
_ scelta da parte degli alunni di altri libri della
biblioteca di classe da esporre
_ scheda di gradimento
_ Mercoledì 6 Aprile: scambio di libri personali con la seguente rotazione:
9 – 9,20 |
9,30 –
9,50 |
10 –
10,20 |
10,40 –
11 |
11,10 –
11,30 |
Classe
1a |
Classi
3e |
Classi
4e |
Classi
2e |
Classi
5e |
_ Giovedì 7 aprile: visita agli atri, lettura da parte
dell’insegnante accompagnatore di alcuni brani dei libri scelti dalle varie
classi (nelle classi terze, lettura animata da parte della rappresentante di
classe, sig.ra Giovanna Rota Negroni) con la seguente rotazione:
classi/in |
9,00-9,20 |
9,30-9,50 |
10,00-10,20 |
10,40-11,00 |
1a |
2e |
3e |
4e |
5e |
2e |
3e |
4e |
5e |
1a |
3e |
4e |
5e |
1a |
2e |
4e |
5e |
1a |
2e |
3e |
5e |
1a |
2e |
3e |
4e |