PROGETTO “MUSINCANTO” CLASSI SECONDE

 

FEDERICO

 

PRIMO QUADRO: LE PROVVISTE

Gruppo A legge

-Lungo il prato, dove un tempo pascolavano le mucche, c'era un vecchio muro.

-Fra le pietre del muro, vicino al granaio, cinque allegri topi di campagna avevano costruito la loro casa.

-Ma quando i contadini avevano abbandonato la fattoria, il granaio era rimasto vuoto.

-L'inverno si avvicinava e i topolini dovettero pensare alle scorte.

-Giorno e notte si davano da fare a raccogliere grano e noci, fieno e bacche. Lavoravano tutti. Tutti tranne Federico.

Gruppo B suona carta di giornale, legnetti, piatti di plastica...

Gruppo C recita ( maschere )

-topolini nascosti sotto il telo

-escono strisciando

-tremano

-4 vanno in cerca di cibo

SECONDO QUADRO : I RAGGI DEL SOLE

Gruppo B legge:

-Federico, perché non lavori?- chiesero.

-Come non lavoro?

-rispose Federico un po' offeso

-Sto raccogliendo i raggi del sole per i gelidi giorni d'inverno.

Gruppo C suona

-triangolo

Gruppo A recita

4 topolini intorno a Federico (maschere)

Federico srotola le funi per 4 volte

TERZO QUADRO: I COLORI

Gruppo C legge:

-E quando videro Federico seduto su una grossa pietra,

-con gli occhi fissi sul prato, domandarono.

E ora, Federico, che cosa fai?

-Raccolgo i colori-, rispose Federico con semplicità.

-L'inverno è grigio.

Gruppo A suona bastoni della pioggia

Gruppo B recita

2 bambini portano il masso

danza con foulard

Federico si siede, i topini lo sgridano

F. appoggia gli scialli sulle spalle dei compagni, poi dà i foulard e danzano

QUARTO QUADRO: LE PAROLE

Gruppo A legge:

-Un'altra volta ancora, Federico se ne stava accoccolato all'ombra di una pianta

-Stai sognando, Federico?- gli chiesero con tono di rimprovero

-Federico rispose:-Oh, no! Raccolgo parole

-Le giornate d'inverno sono tante e lunghe

-Rimarremo senza nulla da dirci

Gruppo B suona metallofoni, quando scoppiano le bolle

Gruppo C recita

Federico  si sdraia, i topini continuano a rimproverarlo

F. fa le bolle di sapone, gli altri soffiano per non farle cadere

QUINTO QUADRO: L'INVERNO

Gruppo B legge:

-Venne l'inverno e quando cadde la prima neve, i topolini si rifugiarono nella tana tra le pietre

-In principio si rimpinzarono allegramente e si divertirono a raccontarsi storie di gatti e volpi rimbambite

-Ma, a poco a poco, consumarono gran parte delle noci e delle bacche, il fieno finì e il grano era solo un lontano ricordo-

Nella tana si gelava e nessuno aveva più voglia di chiacchierare.

Gruppo  suona tamburi, prima e dopo il testo e quando ci sono i topini

Gruppo A recita

SESTO QUADRO: I DONI DI FEDERICO

Gruppo C legge:

-Improvvisamente si ricordarono di ciò che Federico aveva detto del sole, dei colori e delle parole-E le tue provviste, Federico?-chiesero

-Chiudete gli occhi-, disse Federico- Ora vi mando i raggi del sole, caldi e vibranti come oro fuso

-Poi parlò del blu dei fiordalisi, dei papaveri rossi nel frumento giallo, delle foglioline verdi dell'edera..

-Infine si schiarì la gola, aspettò un momento, e poi, come da un palcoscenico, disse…

segue poesia ( un verso ciascuno )

I topolini scoppiano in un caloroso applauso e, tutti insieme fanno una bellissima festa.

Gruppo A suona

Gruppo B recita

I topini spargono la neve ( coriandoli e /o cotone )

 

CHI FA LA NEVE, IL PRATO, IL RUSCELLO?

CHI FA IL TEMPO BRUTTO OPPURE BELLO?

CHI DA' IL COLORE ALLE ROSE E ALLE VIOLE?

CHI ACCENDE LA LUNA E IL SOLE?

QUATTRO TOPINI, AZZURRI DI PELO,

CHE STANNO LASSU' A GUARDARCI DAL CIELO.

UNO FA IL SOLE E L'ARIA LEGGERA

E SI CHIAMA TOPINO DI PRIMAVERA.

BOUQUETS PROFUMATI...SERENATE,

CE LI REGALA IL TOPINO D'ESTATE.

IL TOPINO D'AUTUNNO FA SCIALLI E RICAMI

CON FOGLIE DORATE STRAPPATE DAI RAMI.

IL TOPINO D'INVERNO, PURTROPPO SI SA,

CI DA' QUEsTA FAME E IL FREDDO CHE FA.