Percorso di attività artistiche
realizzato dagli alunni delle classi seconde
della scuola primaria “Papa Giovanni XXII”
I. C. “G. Camozzi” A. S. 2013/2014
ARTE ASTRATTA
“…Il colore è un mezzo per esercitare un influsso diretto sull’anima. Il colore è il tasto. L’occhio è il martello. L’anima è il pianoforte dalle molte corde. L’artista è la mano…”
Vasilij Kandinskij
Gli alunni delle classi seconde hanno da poco concluso un percorso di arte, durante il quale i protagonisti assoluti sono stati l'astrattismo, la creatività e gli stili personali. Ecco, qui di seguito, alcune loro riflessioni (creative e dallo stile personale... appunto!) sulle attività proposte.
Gli
autori del materiale pubblicato sono l'insegnante di immagine
Antonella Cuomo, con l'assistente Silvia Ferrari e tutti gli alunni
delle classi seconde.
“Mi è piaciuto usare le tempere per inventare un lavoro” (Niccolò) |
“Nell’arte astratta mi è piaciuta la tempera, perché mi diverto tantissimo e si fanno tante bellissime cose” (Adam) |
“Mi è piaciuta l'arte delle linee, l'arte intrecciata e tutto l'astrattismo. A partire da un punto, hai un sacco di idee nuove” (Luca T.) |
“Mi piace il disegno dei colori” (Hajar) |
“Ho imparato che bisogna lasciare la mano e lasciare le emozioni”(Michele) |
“A me piacciono i lavori di immagine, perché facciamo cose bellissime e strane” (Nassim) |
“Pezzettino formato gigante chiese a Quello Stupido: -Per caso sono un tuo pezzo?-Come potrei essere così stupido, se mi mancasse un pezzo?-Ma perché sei così grande?-Boh!!” (Giorgio) |
“Ho imparato a mischiare tutti i colori e a usare i cartoncini” (Alessandro) |
“A me è piaciuto lavorare al disegno di Kandinskij” (Sofia S.) |
“Quando abbiamo lavorato su Kandinskij, mi è sembrato bellissimo, perché sembrava di lasciare libera la mano” (Carlotta) |
“Il tappeto di colori è felice da tanti giorni” (Carmine) |
“A me è piaciuto il lavoro di Kandinskij, il lavoro di Alberto Burri e il lavoro con le tempere” (Maksim) |
“In arte ho scoperto tante cose quando abbiamo iniziato a parlare di pittori come Kandiinkij e Alberto Burri” (Sumi) |
“Ho provato l’emozione di sfogare la mia fantasia sul foglio, con le tempere e i pennelli” (Elda) |
“Con l'arte ho scoperto tante cose, tipo come fare i disegni astratti” (Maria) |
“Pezzettino chiede a Quello Strano:- Sono un tuo pezzo? Come posso essere così strano senza un pezzo?- risponde Quello Strano” (Lorenzo) |
“Abbiamo fatto il lavoro sull’arte astratta e tanti altri lavori” (Luca B.) |
“Quando disegno qualche cosa di astratto, non è importante se non si capisce cosa c’è disegnato” (Giulia) |
“Mi è piaciuta la storia di Pezzettino, che non trovava il suo pezzettino” (Vanessa) |
“L’arte è magica, perché tu puoi fare tutto quello che vuoi: fare un’opera astratta, a puntini…..Io in questi mesi ho imparato che tutto è possibile se usi l’arte” (Sofia B.) |
“Mi è piaciuto fare il lavoro del punto, perché il punto mi ha condotto alla direzione giusta, proprio dove io avevo pensato” (Benedetta) |
“Con l'arte astratta, ho capito che non importa non avere i vestiti con i disegni che si capiscono” (Ali) |
“Mi piace l'opera di Kandinskij, perché è un'opera trasformata” (Lucrezia) |
“Durante le ore di immagine mi è piaciuta tantissimo l’arte astratta di Kandinskij e tutto il resto” (Khady) |
“Mi è piaciuto disegnare con le tempere” (Samantha) |
“Kandinskij è un bravo pittore di quadri. Ne ha fatti di bellissimi” (Greta) |
“Fare arte è così bello!!!” (Pietro) |
“Mi è piaciuta la storia di Pezzettino” (Linda) |
“Mi è piaciuto lavorare sull'arte astratta” (William) |
“A me questo lavoro è piaciuto tanto e vorrei rifarlo. Mi sono divertita a usare i colori e a disegnare” (Sharon) |
“A me piace fare immagine perché si impara a disegnare bene. E’ anche divertente. Perché alcune volte la maestra ci racconta una storia” (Stefano N.) |
“Per fare l’arte devi usare le righe, i punti, gli incroci, gli spazi e la fantasia!!” (Francesco) |
“Mi piace fare arte, perché disegniamo usando le tempere, gli acquerelli e la matita” (Nicola) |
“Mi piace l’opera dei Rangers!!” (Stefano G.) |
“Quando faccio arte mi piace dipingere con gli acquerelli” (Yegor) |
“Mi piace lavorare con le maestre” (Ziad) |
Durante le attività, gli alunni hanno osservato immagini di opere di Vasilij Kandinskij, Alberto Burri e Paul Klee. I bambini hano sperimentato varie tecniche e materiali diversi, realizzando elaborati con punti, linee, forme e colori. La storia di “Pezzettino” di Leo Lionni ha accompagnato la proposta dei “Colori musicali” su Klee e ha permesso a molti di affermare
“Che bello! Davvero nell'arte TUTTO È POSSIBILE!!”
Le immagini che mostriamo sono soltanto un piccolo assaggio delle opere d'arte realizzate da tutti gli alunni.