ISTITUTO COMPRENSIVO CAMOZZI

SCUOLA DELL'INFANZIA MONTEROSSO

ANNO SCOLASTICO 2010/2011

I PIRATI

SUL VELIERO DEI PIRATI CE NE ANDIAMO ALL'ARREMBAGGIO, DIMOSTRANDO UN GRAN CORAGGIO !

L'anno scolastico 2010/2011 ha per tema “I PIRATI”.

Il titolo scelto per la nostra progettazione rappresenta un viaggio nel mondo dei pirati ed è lo sfondo fantastico che permette di vivere esperienze motivanti e dare senso e significato alle nuove scoperte. Durante i mesi di settembre ottobre per favorire il ritorno dei “vecchi” e l'inserimento dei “ nuovi”, le insegnanti insieme ai bambini hanno trasformato la scuola in un mondo piratesco : velieri, isole del tesoro, pirati , teschi, bottiglie con messaggi, mappe, bucanieri e archibugi !

Sezione orsi :TUTTI A BORDO PIRATI !!!

Ma il colpo di scena e' stata la venuta di un pirata vero in carne ed ossa, anzi di una piratessa che , in cerca del tesoro , si e' trovata nella nostra scuola e ha cercato aiuto nei bambini : vi voglio svelare che il tesoro era nascosto nel giardino, e grazie ad una mappa segreta l'abbiamo trovato e .....mangiato!!!!!

Grazie pirata Sarkoski e forza all'arrembaggio !!!!!

Ma questo viaggio porterà i bambini a scoprire che imparare cose nuove e stare bene insieme agli altri rappresenta il vero TESORO.

La nostra amica Sarkoski invierà durante l'anno lettere, libri messaggi, piccoli regali e materiali vari suggerendo così spunti per le varie attività e iniziative.

Ogni sezione , DRAGHI, CAGNOLINI, CRICETI, SCOIATTOLI, ORSI, ha iniziato l'anno scolastico addobbando la classe con cartelloni, disegni, foto del mondo dei pirati, e vi assicuro che l'effetto è proprio.....uncinesco!!!!

Il codice dei pirati che ogni sezione ha imparato ci fa essere dei bravi pirati, e Barbanera non ci fa paura!!!!

sezione criceti : CAPITAN BARBOSSA CON IL VELIERO PIRATA VICINO ALLE ISOLE DEI BUCANIERI.

sezione cagnolini : IL VELIERO PIRATA CHIAMA TUTTI A BORDO !!!

sezione scoiattoli : L'ISOLA E IL FORZIERE DEL TESORO !!!

sezione draghi: LA NAVE PIRATA STA SALPANDO VERSO NUOVE AVVENTURE

Ma cosa fanno i pirati durante la giornata ? Il pirata con il suo timone guida gli incarichi dei bambini per i giorni della settima, c'e chi fa il capofila, chi il postino, chi il cameriere e chi il metereologo , e chi più ne ha più ne metta!!!!!

E allora forza pirati di Monterosso, issiamo le vele e partiamo all'arrembaggio verso un nuovo e meraviglioso anno scolastico !!!!

ciao a tutti dalle insegnanti della scuola dell'infanzia Monterosso

novembre 2010