ISTITUTO COMPRENSIVO CAMOZZI

ANNO SCOLASTICO 2011/2012

SCUOLA DELL'INFANZIA MONTEROSSO


CI PRESENTIAMO:

SEZIONE DRAGHI (2A ) FORMATA DA 25 ALUNNI

12 di anni 3, 12 di anni 5

SEZIONE CAGNOLINI (3A) FORMATA DA 24 ALUNNI

13 di anni 4, 11 di anni 5

SEZIONE CRICETI (1B) FORMATA DA 26ALUNNI

14 di anni 3, 12 di anni 5

SEZIONE SCOIATTOLI (2B) FORMATA DA 26 ALUNNI

10 di anni 3, 14 di anni 4

SEZIONE ORSI (3B) FORMATA DA 26 ALUNNI

14 di anni 4, 12 di anni 5


COME OGNI ANNO PRESENTIAMO AI BAMBINI UN TEMA CHE SARA' IL TEMA CONDUTTORE DI TUTTO L'ANNO SCOLASTICO

QUEST'ANNO CI TERRA' COMPAGNIA


TOPO TOPAZIO ARRIVA IN CITTA',

QUALI AVVENTURE TROVERA' ?


Dopo la pausa estiva la scuola riapre le porte. I bambini hanno bisogno di trovare un ambiente sereno, capace di offrire loro un’accoglienza attenta e premurosa.



 

 

 

 

 

L’ingresso a scuola dei “nuovi” bambini di tre anni, ma anche il rientro per i "grandi" coinvolge le sfere più profonde dell’emotività e dell’affettività. È un evento atteso e temuto allo stesso tempo, carico di aspettative, di consapevolezze e significati, ma anche di ansie.


 

TOPAZIO NELLA CITTA' DEI CRICETI

Proprio per questo dobbiamo progettare con attenzione il tempo dell’accoglienza prevedendo percorsi in grado di accettare e valorizzare le individualità e le risorse disponibili. Dal modo in cui riusciamo a “essere accoglienti” dipende l’andamento del successivo periodo scolastico. Le attività dei primi giorni sono determinanti poiché fanno trasparire lo stile e educativo e relazionale della scuola.



TOPAZIO NELLA CITTA' DEI CAGNOLINI

Nel predisporre il piano delle attività iniziali dobbiamo considerare che il bambino viene proiettato in un universo complesso. La scuola è in effetti molte cose insieme: è una realtà fisica, istituzionale, è una realtà organizzativa retta da norme e contrassegnata da tempi e ritmi, è una realtà relazionale dove si intessono rapporti, si stringono amicizie… in una parola ci si incontra.



TOPAZIO NELLA CITTA' DEGLI SCOIATTOLI




TOPAZIO NELLA CITTA' DEGLI ORSI



TOPAZIO A CASA DEI DRAGHI





le attivita dell'anno scolastico saranno presentate dal topo topazio in un ambiente ludico , sociale ed educativo organizzato dalla nostra progettazione annuale.






Ci presentiamo anche noi insegnanti:

rosalba, elena, paola, giusi, pina, maria grazia, patrizia, barbara, luciana, paola, nadia, federica (e ci sono anche l'assistente monica e le cuoche franca e laura)


Buon anno scolastico a tutti !!!!!





TORNA INDIETRO