istituto comprensivo camozzi - bergamo
2011-2012
STRUTTURAZIONE del TEMPO
Riflettere sui ritmi che scandiscono l’esperienza educativa del bambino all’interno della scuola dell’infanzia significa focalizzare l’attenzione sull’organizzazione temporale dell’istituzione prescolare, cioè sulla durata, il ricorrere e l’alternarsi nel tempo dei momenti di routine e attività.
Nello svolgersi della giornata ci sono dei momenti precisi e costanti che determinano la “ROUTINE QUOTIDIANA”.
Tali momenti sono ricchi di significato per il singolo bambino, che ritrova sicurezza e chiarezza nella scansione temporale di precise azioni di vita quotidiana. Il tempo esterno è in funzione al tempo interno del bambino. La routine consente al bambino di affrontare in modo più sereno il tempo scuola. Il tempo e il ritmo della giornata devono salvaguardare il benessere psicofisico e consentire di sviluppare significative esperienze di apprendimento.
La giornata è cosi strutturata;
¨ ENTRATA: l’adulto accoglie il bambino nella sezione e/o nel salone.
¨ MOMENTO del TAPPETO: conversazione-presenze: tutto il gruppo classe si ‘ritrova’ sul tappeto. Momento delle presenze, racconti spontanei del bambino, racconti dell’ insegnante, momento del canto.
¨ MOMENTO dell’IGIENE PERSONALE: attività di igiene personale in bagno. Il bambino sviluppa la sua autonomia e potenzia la sua abilità anche mediante comportamenti usuali ed azioni concrete.
¨ MOMENTO della MERENDA : a base di frutta.
¨ MOMENTO delle PROPOSTE di ATTIVITA’ EDUCATIVO-DIDATTICHE: in sezione.
¨ IGIENE PERSONALE.
¨ MOMENTO del PRANZO: particolarmente importante per i bambini perché ricco di aspetti emotivi ed affettivi, che richiamano l’ambito familiare. E’ anche un momento di socializzazione e di conquista progressiva della propria autonomia.
¨ MOMENTO DEL SALONE O GIARDINO: con canti, balli e giochi con i bambini delle altre sezioni.
¨ MOMENTO della NANNA: per i più piccoli.
¨ MOMENTO IN SEZIONE: proposte educative didattiche, giochi.
¨ MOMENTO della MERENDA.
¨ MOMENTO DELL’USCITA: ogni bambino aspetta la propria mamma, papà, zii, nonni,…
Naturalmente i tempi non sono applicabili in modo rigido, bensì flessibile tenendo conto sempre dei bisogni reali e delle motivazioni dei bambini.
IL PRE-SCUOLA e IL POST-SCUOLA
Nella strutturazione del tempo scuola rientrano anche due momenti che configurano i servizi nel Pre-scuola e del Post-scuola, con la seguente strutturazione.
PRE-SCUOLA
Il servizio del pre-scuola, dalle 7,45 alle 8,00, è riservato ai bambini delle famiglie che ne hanno fatto richiesta con documentazione prevista.
Dalle 7,45 alle 8,00 sono presenti due insegnanti ( a turno) che accolgono i bambini delle cinque sezioni.
L’insegnante di riferimento è attenta ad accogliere e ricevere ciascun bambino agevolando il distacco dai genitori ed introducendolo gradualmente nell’ambiente e nel gruppo.
Vengono privilegiate attività ludiche libere negli spazi comuni (salone).
Le insegnanti si fanno carico anche di raccogliere e riferire eventuali comunicazioni dei genitori, alle titolari di sezione.
POST-SCUOLA
Anche questo servizio è riservato ai bambini delle famiglie che ne hanno fatta richiesta con documentazione prevista, il servizio è affidato ad un’ insegnante (a turno) ed incide sulla presenza simultanea delle insegnanti all’interno della sezione, riducendo il tempo di compresenza.
Il servizio dalle 16.00 alle 17.30 è così strutturato:
- Alle ore 16,00 le insegnanti di sezione accompagnano i bambini nella sezione prestabilita. I bambini vengono accolti dalle insegnanti del post-scuola per la merenda.
- Successivamente, dalle 16.30 alle 17.30 , i bambini attendono l’arrivo dei genitori, alternando momenti di attività libere e spontanee negli angoli della sezione predisposta e negli spazi comuni della scuola: salone, ecc…