istituto comprensivo camozzi - bergamo
2011-2012
STRUTTURAZIONE dello SPAZIO
L’organizzazione dello spazio definisce la scuola come ambiente significativo, finalizzato e personalizzato. Spazi e arredi in esso contenuti sono predisposti al fine di facilitare l’incontro di ogni bambino con persone, oggetti e situazioni.
La sezione è organizzata come ambiente differenziato e si articola in ANGOLI o SPAZI-ZONA .
Nella strutturazione degli spazi , le insegnanti hanno considerato i bisogni del bambino di:
- muoversi,
- restare solo,
- relazionare nel piccolo gruppo,
- relazionare nel grande gruppo,
- relazionare ed interagire con l’adulto.
In ogni sezione si è cercato di predisporre zone percettivamente e funzionalmente separate, anche se opportunamente comunicanti. I materiali e l’arredo caratterizzano ogni angolo. Ogni angolo ha una specifica valenza educativa ed affettiva per il bambino. I bambini possono accedere liberamente agli spazi.
Gli spazi possono essere modificati e i materiali integrati in base ai livelli di età e ai bisogni esistenti nelle singole sezioni.
In ogni sezione gli ANGOLI sono così identificati:
ANGOLO del GIOCO SIMBOLICO: casa, mercato, negozio, dottore, ufficio. I bambini hanno la possibilità di esprimere ed interpretare sentimenti, emozioni, azioni.
ANGOLO del TAPPETO : è il luogo del ‘ritrovo’ e della conversazione del gruppo classe. I bambini possono comunicare, raccontare le proprie esperienze e ascoltare i compagni e le insegnanti.
ANGOLO LETTURA : ( talvolta è associato o attiguo al precedente) in questo spazio al bambino viene data l’opportunità di “leggere” diversi tipi di libri. Lo spazio è morbido, “protetto” per rispondere al bisogno del bambino di stare da solo.
ANGOLO di COSTRUZIONI e GIOCO STRUTTURATO: il bambino ha possibilità di “ operare, progettare, realizzare” da solo o interagendo con i compagni.
ANGOLO GRAFICO-PITTORICO: il bambino ha la possibilità di utilizzare spontaneamente o su consegna il materiale grafico pittorico.
ANGOLO RITAGLIO e INCOLLO: (generalmente attiguo al precedente) il bambino ha la possibilità di utilizzare spontaneamente e non i materiali per il collage.
Oltre le aule/sezioni, all’interno della struttura vi sono degli spazi comuni:
due grandi SALONI con lo spazio centrale attrezzato con strutture gioco (castello, scivolo, tunnel).;
un’AULA per le ATTIVITÀ PSICOMOTORIE attrezzata con materiale specifico..
un’AULA per le ATTIVITÀ PITTORICHE ..
un’AULA DORMITORIO attrezzato con lettini
un’AULA per le ATTIVITÀ di SOSTEGNO
un REFETTORIO
Questi spazi vengono utilizzati nelle attività educative didattiche durante tutto l’arco della giornata in base ad un’organizzazione predisposta.