Istituto comprensivo Camozzi

Scuola dell'Infanzia Monterosso

Anno scolastico 2012-13

 

 

MINESTRA DI PAROLE

 

Il lavoro che pubblichiamo mostra i bambini impegnati nelle attività proposte nel laboratorio pomeridiano “Minestra di Parole”, rivolto ai bambini di quattro anni della scuola dell’infanzia Monterosso.

 

I bambini vi hanno partecipato con curiosità e interesse, perché amano compiere attività che li avvicinano al mondo degli adulti, e la cucina ne fa parte. Nei vari incontri abbiamo: esplorato alimenti ed utensili, descrivendone le caratteristiche, annusando, odorando, toccando, a volte assaggiando e anche suonando.  Abbiamo imparato parole nuove, ci siamo raccontati le nostre esperienze culinarie e non solo, svolte a casa o nell’orto dei nonni, e ricordato le attività svolte il giorno prima.

 

Abbiamo affrontato prove di coraggio, come assaggiare il succo di limone e mettere le mani in un sacchetto per indovinarne il contenuto; ci siamo anche lanciati in prove di abilità, rompere l’uovo con delicatezza, e prove di fantasia, ad esempio quando qualcuno ha scoperto che le “barbe” delle pannocchie potevano diventare dei baffi e le verdure per il minestrone essere  assemblate per trasformarsi in insoliti quadri.

 

Grazie a voi bambini per i bei pomeriggi passati insieme in allegria, in compagnia di profumi e di sapori.

la maestra Nadia

 

clicca per vedere le diverse attività

 

Nel regno della cuoca Franca

 

Oggi siamo tutti camerieri

 

Dal rastrello agli gnocchi

 

Insalata olio e aceto

 

Dalla pannocchia alla polenta

 

Dagli agrumi alla spremuta

 

Dalla verdura al minestrone

 

Dall’uovo alla frittata

 

Dalla frutta alla macedonia

 

Il salame di cioccolato

TORNA INDIETRO