istituto comprensivo camozzi . bergamo
scuola dell'infanzia monterosso
anno scolastico 2011-12
Progetto accoglienza
PRIMI
PASSI VERSO NUOVE ESPERIENZE
..tante domande..tante risposte..
“NEL PASSAGGIO DA CASA A SCUOLA CI SONO BRACCIA CHE LASCIANO ANDARE, MA CI SONO BRACCIA CHE ACCOLGONO, CHE SOSTENGONO IL BAMBINO IN QUESTO PASSAGGIO DI MANI E DI MENTI..” R . BOSI
IL NOSTRO PROGETTO ACCOGLIENZA RIGUARDA L’ORGANIZZAZIONE DI UN PERCORSO DIDATTICO CHE CREI UN “CLIMA” FAVOREVOLE E UNA ADEGUATA ACCOGLIENZA VERSO OGNI FASCIA DI ETA’, PER RENDERE PIU’ SERENO SIA IL MOMENTO DEL DISTACCO SIA QUELLO DEL RIENTRO.
IL TESSUTO DI RELAZIONI CHE IL BAMBINO RIESCE A STABILIRE CON I COMPAGNI, GLI INSEGNANTI E TUTTO IL PERSONALE RISULTA DI FONDAMENTALE IMPORTANZA PER IL RAGGIUNGIMENTO DI QUESTO OBIETTIVO, RICORDANDO SEMPRE CHE LA PAROLA ACCOGLIENZA ABBRACCIA L’INTERA QUOTIDIANITA’ DELL’ANNO SCOLASTICO.
PROPRIO PER QUESTO MOTIVO IL NOSTRO PROGETTO SI ARTICOLA NELLE SEGUENTI FASI:
Primo incontro, nel mese di Giugno, con i genitori dei bambini nuovi iscritti
Secondo incontro nel mese di Settembre, prima dell’inizio della scuola, per illustrare e concordare con i genitori le modalità per l’inserimento dei bambini a piccoli gruppi, nei primi giorni di inizio della scuola
Pre- accoglienza, per gli alunni nuovi iscritti di tre anni
Compresenza delle insegnanti per garantire rapporti il più possibile individualizzati
Coinvolgimento dei bambini più grandi per l’accoglienza dei piccoli
Coinvolgimento di tutti gli adulti, personale docente e non docente per l’accoglienza
L’apertura anticipata della scuola e la riduzione dell’orario di funzionamento nei primi giorni consentiranno alle insegnanti il prolungamento della compresenza, quanto mai necessaria per promuovere un avvio sereno e attento. In questo periodo i bambini e i loro genitori avranno modo di:
avviare di un rapporto sereno e costruttivo con tutto il personale della scuola,
visitare i diversi ambienti del plesso,
conoscere le insegnanti e avviare con loro un sereno rapporto di fiducia
ATTIVITA’ DI PRE-ACCOGLIENZA
• Il giorno 6 settembre, nei locali della scuola, si terrà, alle ore 15.00, l’assemblea con i genitori dei nuovi iscritti per organizzare i gruppi di inserimento dei bambini. I genitori avranno l’occasione inoltre di conoscere le insegnanti e di trovare una risposta chiara e tranquillizzante alle loro domande.
• Nei giorni successivi, 8 e 9 settembre, la scuola rimarrà aperta dalle ore 10.00 alle ore 12.00 per accogliere genitori e bambini. Il bambino nuovo iscritto sarà accompagnato da un adulto che si tratterrà con lui: entrambi potranno rimanere a scuola per il tempo che riterranno più opportuno. Durante tale orario (e non necessariamente per tutto il tempo) alunni e genitori avranno modo di visitare i diversi ambienti, i bambini potranno svolgere giochi e attività proposti e coordinati dalle insegnanti e con loro avviare un approccio positivo alle regole della scuola.
Chi lo desidera può iniziare a portare a scuola il corredo del bambino.
SICUREZZA A SCUOLA
Per favorire lo svolgimento delle attività educativo–didattiche e garantire la sicurezza di tutti i bambini della scuola, chiediamo la vostra collaborazione, invitandovi a:
Rispettare l’orario di ingresso e di uscita
Affidare sempre il proprio bambino/a ad un’insegnante
Sostare nelle aree interne della scuola il tempo necessario per il distacco, l’inserimento e i saluti
Chiudere sempre porta e cancello di ingresso alla scuola
Se impossibilitati a ritirare personalmente il vostro bambino/a delegare, utilizzando gli appositi moduli, altra persona (che deve essere maggiorenne)
In caso di entrata a scuola o uscita del vostro bambino/a in tempi diversi dall’orario stabilito, compilare l’apposito modulo
ORARI DELLA SCUOLA
Entrata |
7.45 - 8.00 |
Anticipo |
|
8.00 – 9.00 |
Per tutti i bambini |
Uscita |
11.45 – 12.00 |
Per chi non si ferma a pranzo |
|
13.00 – 13.15 |
Per chi frequenta solo mezza giornata |
|
15.45 – 16.00 |
Per tutti i bambini |
|
16.30 – 17.30 |
Prolungamento |
LA PUNTUALITA’ E’ UN VALORE, GLI ORARI VANNO RISPETTATI.
I genitori sono pregati di non
soffermarsi dopo le 16.00 né all’interno della scuola né
in giardino. Sono inoltre pregati di non dare la merenda al proprio
figlio all’interno della scuola.
ASSEMBLEE..RIUNIONI..
Pensiamo di farvi cosa gradita allegando il calendario degli incontri previsti per questo anno scolastico.
19 OTTOBRE |
assemblea plenaria con elezione rappresentanti |
per tutti |
16 NOVEMBRE |
intersezione |
solo per i rappresentanti |
GENNAIO |
assemblea di sezione modalità da stabilire |
per tutti |
29 FEBBARIO |
intersezione |
solo per i rappresentanti |
18 APRILE |
assemblea di sezione |
per tutti |
9 MAGGIO |
intersezione |
solo per i rappresentanti |
LA SCUOLA DELL’INFANZIA “monterosso”…
Progetta la propria attività sulla base delle caratteristiche e degli interessi concreti delle bambine e dei bambini |
Favorisce la maturazione dell’identità personale e l’acquisizione delle competenze |
Predispone un ambiente sereno, accogliente e strutturato, scandendo tempi ed orari della giornata scolastica che tengano conto delle esigenze di relazione e di apprendimento dei bambini, salvaguardando il loro benessere psicologico |
Valorizza le abilità e i modi di apprendere e di comunicare dei bambini, risponde per quanto possibile ai loro bisogni e ai loro ritmi differenti di sviluppo |
Costruisce esperienze finalizzate a promuovere una progressiva conquista dell’autonomia |
Attribuisce pari valore educativo alle attività educative e ai momenti di routine (entrata-uscita-pranzo-riposo) |
Definisce una sistemazione mirata degli spazi, degli arredi e degli angoli che consentono al bambino di conoscere ed utilizzare più ambienti della scuola e di intrattenere rapporti con più adulti e compagni di altre sezioni e di operare a piccoli gruppi per l’acquisizione e il rafforzamento di conoscenze e di competenze |