istituto comprensivo camozzi . bergamo

Progetto accoglienza

PRIMI PASSI VERSO NUOVE ESPERIENZE

..tante domande..tante risposte..

NEL PASSAGGIO DA CASA A SCUOLA CI SONO BRACCIA CHE LASCIANO ANDARE, MA CI SONO BRACCIA CHE ACCOLGONO, CHE SOSTENGONO IL BAMBINO IN QUESTO PASSAGGIO DI MANI E DI MENTI..” R . BOSI

IL NOSTRO PROGETTO ACCOGLIENZA RIGUARDA L’ORGANIZZAZIONE DI UN PERCORSO DIDATTICO CHE CREI UN “CLIMA” FAVOREVOLE E UNA ADEGUATA ACCOGLIENZA VERSO OGNI FASCIA DI ETA’, PER RENDERE PIU’ SERENO SIA IL MOMENTO DEL DISTACCO SIA QUELLO DEL RIENTRO.

IL TESSUTO DI RELAZIONI CHE IL BAMBINO RIESCE A STABILIRE CON I COMPAGNI, GLI INSEGNANTI E TUTTO IL PERSONALE RISULTA DI FONDAMENTALE IMPORTANZA PER IL RAGGIUNGIMENTO DI QUESTO OBIETTIVO, RICORDANDO SEMPRE CHE LA PAROLA ACCOGLIENZA ABBRACCIA L’INTERA QUOTIDIANITA’ DELL’ANNO SCOLASTICO.

PROPRIO PER QUESTO MOTIVO IL NOSTRO PROGETTO SI ARTICOLA NELLE SEGUENTI FASI:

L’apertura anticipata della scuola e la riduzione dell’orario di funzionamento nei primi giorni consentiranno alle insegnanti il prolungamento della compresenza, quanto mai necessaria per promuovere un avvio sereno e attento. In questo periodo i bambini e i loro genitori avranno modo di:

ATTIVITA DI PRE-ACCOGLIENZA

Il giorno 6 settembre, nei locali della scuola, si terrà, alle ore 15.00, l’assemblea con i genitori dei nuovi iscritti per organizzare i gruppi di inserimento dei bambini. I genitori avranno l’occasione inoltre di conoscere le insegnanti e di trovare una risposta chiara e tranquillizzante alle loro domande.

Nei giorni successivi, 8 e 9 settembre, la scuola rimarrà aperta dalle ore 10.00 alle ore 12.00 per accogliere genitori e bambini. Il bambino nuovo iscritto sarà accompagnato da un adulto che si tratterrà con lui: entrambi potranno rimanere a scuola per il tempo che riterranno più opportuno. Durante tale orario (e non necessariamente per tutto il tempo) alunni e genitori avranno modo di visitare i diversi ambienti, i bambini potranno svolgere giochi e attività proposti e coordinati dalle insegnanti e con loro avviare un approccio positivo alle regole della scuola.

Chi lo desidera può iniziare a portare a scuola il corredo del bambino.

SICUREZZA A SCUOLA

Per favorire lo svolgimento delle attività educativo–didattiche e garantire la sicurezza di tutti i bambini della scuola, chiediamo la vostra collaborazione, invitandovi a:

ORARI DELLA SCUOLA

Entrata

Anticipo

Per tutti i bambini

Uscita

Per chi non si ferma a pranzo

Per chi frequenta solo mezza giornata

Per tutti i bambini

Prolungamento

LA PUNTUALITA’ E’ UN VALORE, GLI ORARI VANNO RISPETTATI.

I genitori sono pregati di non soffermarsi dopo le 16.00 né all’interno della scuola né in giardino. Sono inoltre pregati di non dare la merenda al proprio figlio all’interno della scuola.

ASSEMBLEE..RIUNIONI..

Pensiamo di farvi cosa gradita allegando il calendario degli incontri previsti per questo anno scolastico.

19 OTTOBRE

assemblea plenaria con elezione rappresentanti

16 NOVEMBRE

GENNAIO