istituto comprensivo camozzi - bergamo
La scuola dell’infanzia è situata nel quartiere” Monterosso” da cui la denominazione della scuola. La struttura, ad un piano, è circondata da un parco e ha diversi ambienti di lavoro, oltre le aule scolastiche.
Vi sono cinque sezioni pertanto vi opera un organico di dieci docenti più l’insegnante di religione cattolica. Inoltre, per l’anno scolastico 2009/2010 tenuto conto della presenza di alunni diversamente abili , vi sono due insegnanti di sostegno, una assistente educatrice e una lettrice nominata dalla provincia di Bergamo.
Il personale non docente è costituito da tre collaboratrici scolastiche, una cuoca e tre aiuto-cuoche.
LE SCELTE EDUCATIVO-DIDATTICHE
Le scelte metodologiche didattiche messe in atto presso il plesso “Monterosso” scaturiscono da un’attenta programmazione caratterizzata da un’analisi accurata della situazione di partenza e pertanto caratterizzate da percorsi formativi che hanno richiesto ad ogni insegnante di mettere in gioco la propria professionalità, le proprie risorse e le proprie possibilità comunicative e organizzative.
Partendo ovviamente dal presupposto che la scuola dell’infanzia promuove la formazione integrale della personalità del bambino come “cittadino del mondo”, lo porta gradualmente:
® all’equilibrata maturazione e organizzazione delle componenti cognitive, affettive, sociali e morali. (identità)
® alla progressiva maturazione di capacità finalizzate “all’indipendenza”. (autonomia)
® all’acquisizione di capacità e competenze di tipo comunicativo, espressivo, logico ed operativo; (competenze )
® all’acquisizione di norme e condotte in direzione dell’educazione alla cittadinanza.
LE SCELTE DIDATTICHE
Le scelte educative si riflettono e si esplicano nelle scelte didattiche che costituiscono un modello organizzativo:
LA SEZIONE
Le cinque sezioni presenti nella scuola hanno una composizione semiomogenea, sono presenti due età di bambini per ogni sezione. Tale organizzazione scaturisce da attenta analisi e delibera collegiale e si inserisce in un progetto che vede la trasformazione delle sezioni da omogenee a semiomogenee.
per saperne di più clicca qui sotto
· Strutturazione dello spazio sezione ed extrasezione
. Osservazione, valutazione e verifica
. Attività per l'arricchimento dell'offerta formativa