istituto comprensivo camozzi - bergamo
SCUOLA DELL'INFANZIA MONTEROSSO BERGAMO
2014-2015
RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA
Il bambino che frequenta la scuola dell’infanzia è parte di una famiglia inserita in un contesto sociale e culturale più ampio; si deve quindi considerare la famiglia come nucleo fondamentale nel processo educativo.
È, infatti, necessario confrontarsi con essa per aprire un dialogo di collaborazione che deve essere costantemente ricercato ed effettivo.
La disponibilità a ricercare intenti comuni favorisce la crescita nei bambini delle loro potenzialità.
La fiducia è la parola chiave per una buona relazione.
I momenti privilegiati sono:
Gli incontri in sezione/ assemblea genitori: sono occasione per presentare la progettazione educativa-didattica, i progetti e gli obiettivi che le insegnanti intendono perseguire e per intervenire sulle problematiche della vita scolastica.
Il consiglio d’intersezione: come momento di collaborazione, comunicazione, confronto tra rappresentanti dei genitori ed insegnanti sul funzionamento della scuola e delle sue tematiche.
I
colloqui individuali: offrono
la possibilità di uno scambio personale tra insegnanti e
genitori, che portano ad una conoscenza più approfondita del
bambino e del suo ambiente.
Gli
interventi nelle attività scolastiche:
collaborazione per la realizzazione di progetti ed iniziative come
opportunità per partecipare direttamente alla vita della
scuola ( momenti di festa).