istituto comprensivo camozzi - bergamo

SCUOLA DELL'INFANZIA MONTEROSSO BERGAMO

2014-2015

STRUTTURAZIONE del TEMPO

Riflettere sui ritmi che scandiscono l’esperienza educativa del bambino all’interno della scuola dell’infanzia significa focalizzare l’attenzione sull’organizzazione temporale dell’istituzione prescolare, cioè sulla durata, il ricorrere e l’alternarsi nel tempo dei momenti di routine e attività.

Nello svolgersi della giornata ci sono dei momenti precisi e costanti che determinano la “ROUTINE QUOTIDIANA”.

Tali momenti sono ricchi di significato per il singolo bambino, che ritrova  sicurezza e chiarezza nella scansione temporale  di precise azioni di vita quotidiana. Il tempo esterno è in funzione al tempo interno del bambino. La routine consente al bambino di affrontare in modo più sereno il tempo scuola.  Il tempo  e il ritmo della giornata devono salvaguardare il benessere psicofisico e consentire di sviluppare significative esperienze di apprendimento.

La giornata è cosi strutturata;

¨       ENTRATA: l’adulto accoglie il bambino nella sezione e/o nel salone.

¨       MOMENTO del TAPPETO: conversazione-presenze: tutto il gruppo classe  si ‘ritrova’ sul tappeto. Momento delle presenze, racconti spontanei del bambino, racconti dell’ insegnante, momento del canto.

¨       MOMENTO dell’IGIENE PERSONALE:  attività di igiene personale in bagno. Il bambino sviluppa la sua autonomia e potenzia la sua abilità anche mediante comportamenti usuali ed azioni concrete.

¨       MOMENTO della MERENDA : a base di frutta.

¨       MOMENTO delle PROPOSTE di  ATTIVITA’ EDUCATIVO-DIDATTICHE: in sezione.

IGIENE PERSONALE.

MOMENTO del PRANZO: particolarmente importante per i bambini perché ricco di aspetti emotivi ed affettivi, che richiamano l’ambito familiare. E’ anche un momento di socializzazione e di conquista progressiva della propria autonomia.

¨      MOMENTO DEL SALONE  O GIARDINO: con canti, balli e giochi con i bambini delle altre sezioni.

¨       MOMENTO della NANNA: per i più piccoli.

¨       MOMENTO IN SEZIONE: proposte educative didattiche, giochi.

¨       MOMENTO della MERENDA.

¨       MOMENTO DELL’USCITA: ogni bambino aspetta la propria mamma, papà, zii, nonni,…

Naturalmente i tempi non sono applicabili in modo rigido, bensì flessibile tenendo conto sempre dei bisogni reali e delle motivazioni dei bambini.

IL PRE-SCUOLA e IL POST-SCUOLA

Nella strutturazione del tempo scuola rientrano anche due momenti che configurano i servizi nel Pre-scuola e del Post-scuola, con la seguente  strutturazione.

PRE-SCUOLA

Il servizio del pre-scuola, dalle 7,45 alle 8,00, è riservato ai bambini delle famiglie che ne hanno fatto richiesta con documentazione prevista.

Dalle 7,45 alle 8,00 sono presenti due insegnanti ( a turno) che accolgono i bambini delle cinque sezioni.

L’insegnante di riferimento è attenta ad accogliere e ricevere ciascun bambino agevolando il distacco dai genitori ed introducendolo gradualmente nell’ambiente e nel gruppo.

Vengono privilegiate attività ludiche libere negli spazi comuni (salone).

Le insegnanti si fanno carico anche di raccogliere e riferire eventuali comunicazioni dei genitori, alle titolari di sezione.

POST-SCUOLA

Anche questo servizio è riservato ai bambini delle famiglie che ne hanno fatta richiesta con documentazione prevista, il servizio è affidato ad un’ insegnante (a turno) ed incide sulla presenza simultanea delle insegnanti all’interno della sezione, riducendo il tempo di compresenza.

Il servizio dalle 16.00 alle 17.15   è così strutturato:

-          Alle ore 16,00 le insegnanti di sezione accompagnano i bambini nella sezione prestabilita. I bambini vengono accolti dalle insegnanti del post-scuola per la merenda.

-          Successivamente, dalle 16.30 alle 17.15 , i bambini attendono l’arrivo dei genitori, alternando momenti di attività libere e spontanee negli angoli della sezione predisposta  e negli spazi comuni della scuola: salone,  ecc…