Istituto comprensivo Camozzi

a.s.2014/2015

scuola dell'infanzia Monterosso

PERCORSO TATTILE

Nella nostra scuola il gioco è una strategia didattica irrinunciabile che coinvolge l’attenzione del bambino e lo motiva ad apprendere in tutte le sue espressioni e forme: dalla sensorialità alla manipolazione, ai giochi di costruzione, a quelli del far finta, al gioco con le regole, ai giochi strutturati e cognitivi, mette il bambino in contatto con ogni tipo di realtà.

La conoscenza del mondo per il bambino è di tipo plurisensoriale.

E fra tutti i sensi, il tatto è quello maggiormente usato: completa una sensazione visiva e auditiva, dà altre informazioni utili alla conoscenza di tutto ciò che ci circonda, è quello che, come osserva Munari, "può far capire tante cose inspiegabili a parole".

Il linguaggio tattile è la prima forma di comunicazione del bambino, è un linguaggio di amore e di conoscenza, del mondo e di se stessi, che inizia da subito, anche prima della nascita.

I percorsi educativi-didattici che la scuola dell' Infanzia propone al bambino non possono prescindere da tutto questo ma anzi devono aiutarlo ad allargare la sua conoscenza plurisensoriale, per andare alla scoperta del mondo ed acuire la sua capacità di osservazione.

a cura dell'insegnante Lia Santini

febbraio 2015