Istituto comprensivo Camozzi
a.s.2014/2015
scuola
dell'infanzia Monterosso
PERCORSO TATTILE
Nella nostra scuola il gioco è una strategia didattica irrinunciabile che coinvolge l’attenzione del bambino e lo motiva ad apprendere in tutte le sue espressioni e forme: dalla sensorialità alla manipolazione, ai giochi di costruzione, a quelli del far finta, al gioco con le regole, ai giochi strutturati e cognitivi, mette il bambino in contatto con ogni tipo di realtà.
La
conoscenza del mondo per il bambino è di tipo
plurisensoriale.
E
fra tutti i sensi, il tatto è quello maggiormente usato:
completa una sensazione visiva e auditiva, dà altre
informazioni utili alla conoscenza di tutto ciò che ci
circonda, è quello che, come osserva Munari, "può
far capire tante cose inspiegabili a parole".
Il linguaggio tattile è la prima forma di comunicazione del bambino, è un linguaggio di amore e di conoscenza, del mondo e di se stessi, che inizia da subito, anche prima della nascita.
I
percorsi educativi-didattici che la scuola dell' Infanzia propone al
bambino non possono prescindere da tutto questo ma anzi devono
aiutarlo ad allargare la sua conoscenza plurisensoriale, per andare
alla scoperta del mondo ed acuire la sua capacità di
osservazione.
a cura dell'insegnante Lia Santini
febbraio 2015