ISTITUTO COMPRENSIVO CAMOZZI

L’ARTE E LA CONOSCENZA

SONO UN BELLISSIMO DONO ANCHE

PER LE BAMBINE E I BAMBINI,

RICONOSCIAMO LORO IL DIRITTO DI VIVERLE”.

(Da “Manifesto per un museo a misura di bambini”).

Arte come strumento per aprire la mente alla bellezza e all’immaginazione, ma anche come strumento a disposizione per stimolare la fantasia.

Quest’anno le bambine e i bambini della scuola dell’infanzia Monterosso parlano di … MUSEO.

In un mondo che tende sempre di più verso il virtuale e l’immediato i musei svolgono un ruolo essenziale:quello di acquisire,conservare,comunicare ed esporre le testimonianze materiali e immateriali dell’umanità e del suo ambiente.

Il “MUSEO IMMAGINATO” per i bambini è una raccolta di oggetti e materiali con cui è stata costruita la conoscenza .

Quest’anno le bambine e i bambini della scuola dell’infanzia Monterosso conoscono JOSEPH CORNELL e il piccolo KUBBE e poi … MIRO’ … KANDINSKJ … MATISSE e MONDRIAN…