PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA

per l’anno scolastico 2013/2014

scuola dell’infanzia MONTEROSSO

Istituto comprensivo statale “G. Camozzi” Via Pinetti, 25  24123 Bergamo

Tel: 035 23 59 06 – 035 23 46 82 Fax: 035 21 62 74

www.istitutocamozzibg.it

una giornata a scuola

7.45-8.00

Entrata con anticipo

(senza oneri per le famiglie)

8.00-9.00

Entrata per tutti i bambini

9.00–12.00

Attività di sezione o di gruppo

12.00–14.00

Pranzo e gioco libero

14.00-15.45

Laboratori / nanna

15.45–16.00

Uscita per tutti i bambini

16.30–17.15

Uscita con prolungamento

(senza oneri per le famiglie)

 

nella nostra scuola…

·       Progettiamo le nostre attività sulla base delle caratteristiche e degli interessi concreti delle bambine e dei bambini

·       Predisponiamo un ambiente sereno, accogliente e strutturato, scandendo tempi ed orari della giornata scolastica che tengano conto delle esigenze di relazione e di apprendimento dei bambini

·       Favoriamo la maturazione dell’identità personale e l’acquisizione delle competenze

·       Costruiamo esperienze finalizzate a promuovere una progressiva conquista dell’autonomia

·       Valorizziamo le abilità e i modi di apprendere dei bambini, rispondendo per quanto possibile ai loro bisogni e ai loro ritmi differenti di sviluppo

·       Attribuiamo pari valore educativo alle attività educative e ai momenti di routine

·       Definiamo una sistemazione mirata degli spazi, degli arredi e degli angoli che consentono al bambino di conoscere ed utilizzare più ambienti della scuola

 

 

 

 

 

una scuola in festa…

Durante l’anno scolastico si presentano varie occasioni di festa vissute dai bambini con le loro maestre:

·       la castagnata

·       la festa di Carnevale con la sfilata in maschera

·       la festa di Primavera

Altre condivise con i genitori:

·       la festa di Natale

·       la festa di fine anno

Vi sono anche occasioni nelle quali la scuola esce per incontrare il mondo e fare interessanti esperienze come gite, visite, passeggiate. Altre occasioni in cui il mondo entra nella scuola tramite la partecipazione dei genitori su proposte concordate con le insegnanti (lettura storie, animazioni…)

 

le nostre attività

Cosa faccio a scuola?

·       Scopro e conosco il mio corpo, mi muovo, salto, corro, rotolo, ballo…

·       Rispetto e aiuto gli altri, acquisto fiducia in me stesso

·       Esprimo tutto il mio mondo interiore

·       Mi pongo domande e imparo a trovare possibili soluzioni

·       Scopro materiali e tecniche: incollo, coloro, manipolo, costruisco…

·       Parlo, descrivo, racconto con i grandi e con gli amici, imparo ad ascoltare

·       Gioco e mi diverto con tanti amici e tante amiche

 

 

percorsi didattici

v Attività di sezione e attività di intersezione

v Giochi organizzati e liberi negli angoli strutturati

v Gioco libero tutelato dalle insegnanti

v Scambi di esperienze

v Insegnamento Religione Cattolica (I.R.C.) per chi ne fa richiesta

v Percorso di Alternativa alla Religione Cattolica “La bottega delle favole”

 

primi passi alla scuola dell’infanzia

L'accoglienza dei bambini a scuola non riguarda solo i primi giorni dell'esperienza scolastica, ma è il filo conduttore di tutto il processo educativo, riteniamo quindi molto importante predisporre ambienti accoglienti, creare situazioni stimolanti e relazioni che consentano a tutti i bambini di star bene a scuola, e, ai nuovi iscritti in particolare, di stabilire con la “prima scuola” un rapporto chiaro, sereno e rassicurante.

 

 

 

 

attività per l’arricchimento dell’offerta formativa

anno scolastico 2013- 14

 

Progetti svolti dalle insegnanti

o   “Primi passi …” progetto accoglienza e continuità

o   “Mio mondo amico ” laboratorio naturalistico

o   “Scatolone fabbricone” laboratorio di costruzione

o   “Giochiamo con le parole” laboratorio linguistico

o   “Schizzi di colore” laboratorio artistico

o   “La valigia delle storie” laboratorio di lettura

o   “Giochiamo insieme” laboratorio ludico

o   “Settimana della lettura”percorso di lettura e animazione

 

 

Progetti svolti da esperti esterni

o   Progetto musicale: “Musicando”

o   Progetto acquaticità “Giochiamo nell’acqua”

o   Percorso di letture “Biblioteca da scoprire”

o   Progetto di educazione stradale “Oltre la regola “  in collaborazione con la Polizia locale di Bergamo

 

il letto è una rosa

chi non dorme si riposa…

Nel pomeriggio i bambini di 3 anni vengono invitati a sdraiarsi per un riposino

al ristorante

della scuola

si mangia

molto bene


 

Un team composto dalla dietista, dai rappresentanti della ditta SER CAR alla quale è affidata la gestione della cucina (INTERNA), e dalla commissione mensa della scuola garantisce la qualità dei pasti dei bambini, valutandone il gradimento e apportando eventuali variazioni. Vengono rispettate particolari esigenze alimentari.

 

torna indietro