PIANO
DELL’OFFERTA FORMATIVA
per l’anno scolastico 2013/2014
scuola dell’infanzia MONTEROSSO
Istituto comprensivo
statale “G. Camozzi” Via Pinetti,
25 24123 Bergamo
Tel: 035 23 59 06 – 035 23 46 82 Fax: 035 21 62 74
7.45-8.00 |
Entrata con anticipo (senza
oneri per le famiglie) |
8.00-9.00 |
Entrata per tutti i bambini |
9.00–12.00 |
Attività di sezione o di gruppo |
12.00–14.00 |
Pranzo e gioco libero |
14.00-15.45 |
Laboratori / nanna |
15.45–16.00 |
Uscita per tutti i bambini |
16.30–17.15 |
Uscita con prolungamento (senza
oneri per le famiglie) |
nella nostra scuola…
· Progettiamo le nostre
attività sulla base delle caratteristiche e degli interessi concreti delle
bambine e dei bambini
· Predisponiamo un
ambiente sereno, accogliente e strutturato, scandendo tempi ed orari della
giornata scolastica che tengano conto delle esigenze di relazione e di
apprendimento dei bambini
· Favoriamo la
maturazione dell’identità personale e l’acquisizione delle competenze
· Costruiamo esperienze
finalizzate a promuovere una progressiva conquista dell’autonomia
· Valorizziamo le abilità
e i modi di apprendere dei bambini, rispondendo per quanto possibile ai loro
bisogni e ai loro ritmi differenti di sviluppo
· Attribuiamo pari valore educativo alle
attività educative e ai momenti di routine
· Definiamo una sistemazione mirata degli
spazi, degli
arredi e degli angoli che consentono al bambino di conoscere ed utilizzare più
ambienti della scuola
una scuola in
festa…
Durante l’anno scolastico si
presentano varie occasioni di festa vissute dai bambini con le loro maestre:
· la
castagnata
· la festa
di Carnevale con la sfilata in maschera
· la festa
di Primavera
Altre condivise con i genitori:
· la festa
di Natale
· la festa
di fine anno
Vi sono anche occasioni nelle quali
la scuola esce per incontrare il mondo e fare interessanti esperienze come
gite, visite, passeggiate. Altre occasioni in cui il mondo entra nella scuola
tramite la partecipazione dei genitori su proposte concordate con le insegnanti
(lettura storie, animazioni…)
le
nostre attività
Cosa
faccio a scuola?
·
Scopro e conosco il mio corpo, mi muovo,
salto, corro, rotolo, ballo…
·
Rispetto e aiuto gli altri, acquisto
fiducia in me stesso
·
Esprimo tutto il mio mondo interiore
·
Mi pongo domande e imparo a trovare
possibili soluzioni
·
Scopro materiali e tecniche: incollo,
coloro, manipolo, costruisco…
·
Parlo, descrivo, racconto con i grandi e
con gli amici, imparo ad ascoltare
·
Gioco e mi diverto con tanti amici e tante
amiche
percorsi didattici
v Attività
di sezione e attività di intersezione
v Giochi
organizzati e liberi negli angoli strutturati
v Gioco
libero tutelato dalle insegnanti
v Scambi di
esperienze
v Insegnamento
Religione Cattolica (I.R.C.) per chi ne fa richiesta
v Percorso
di Alternativa alla Religione Cattolica “La bottega delle favole”
primi passi alla scuola dell’infanzia
L'accoglienza dei bambini a scuola
non riguarda solo i primi giorni dell'esperienza scolastica, ma è il filo
conduttore di tutto il processo educativo, riteniamo quindi molto importante
predisporre ambienti accoglienti, creare situazioni stimolanti e relazioni che
consentano a tutti i bambini di star bene a scuola, e, ai nuovi iscritti in
particolare, di stabilire con la “prima scuola” un rapporto chiaro, sereno e
rassicurante.
attività per l’arricchimento dell’offerta formativa
anno scolastico 2013- 14
Progetti svolti
dalle insegnanti
o
“Primi passi …” progetto
accoglienza e continuità
o
“Mio mondo amico ” laboratorio
naturalistico
o
“Scatolone
fabbricone” laboratorio
di costruzione
o
“Giochiamo con le
parole” laboratorio
linguistico
o
“Schizzi di colore”
laboratorio
artistico
o
“La valigia delle
storie” laboratorio
di lettura
o
“Giochiamo insieme”
laboratorio
ludico
o
“Settimana della
lettura”percorso
di lettura e animazione
Progetti svolti da
esperti esterni
o
Progetto
musicale: “Musicando”
o
Progetto
acquaticità “Giochiamo nell’acqua”
o
Percorso
di letture “Biblioteca da scoprire”
o
Progetto
di educazione stradale “Oltre la regola
“ in collaborazione con la Polizia
locale di Bergamo
il letto è una rosa
chi non dorme si riposa…
Nel pomeriggio i
bambini di 3 anni vengono invitati a sdraiarsi
per un riposino |
|
al ristorante della scuola si mangia molto bene |
Un team composto
dalla dietista, dai rappresentanti della ditta SER CAR alla quale è affidata la
gestione della cucina (INTERNA), e dalla commissione mensa della scuola
garantisce la qualità dei pasti dei bambini, valutandone il gradimento e
apportando eventuali variazioni. Vengono rispettate particolari esigenze
alimentari.