istituto comprensivo camozzi - bergamo
SCUOLA
DELL'INFANZIA MONTEROSSO BERGAMO
2013-2014
L’AZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA
L’azione educativo-didattica comune a tutte le sezioni, si attua attraverso un percorso annuale nel quale tutte le proposte sono strettamente concatenate tra loro.
Le proposte e le attività vengono diversificate in base alle fasce di età e alle realtà presenti nelle singole sezioni; pertanto sono anche flessibili nel tempo e suscettibili di variazione in base alle tracce emerse dai bambini.
Nel primo periodo del’ anno scolastico (settembre-ottobre) si è pone particolare attenzione all’inserimento e adattamento dei bambini nella sezione. Durante tale periodo si effettua una prima osservazione della realtà della sezione.
Dalla verifica collegiale relativa all’inserimento/adattamento, si programma lo sfondo integratore che ha caratterizza il percorso educativo-didattico annuale.
La modalità della proposta educativa- didattica, all’interno di ogni tappa del percorso, segue questa scansione:
Ø Presentazione del contenuto stimolo individuato: esperienza iniziale che coinvolge emotivamente tutti i bambini della scuola;
Ø Momento del vissuto, in cui il bambino con il proprio corpo scopre se stesso, l’oggetto-materiale, gli altri e lo spazio.
Ø Trasposizione grafica e verbalizzazione del vissuto che consentono al bambino di rendere cosciente, interiorizzare ciò che è stato sperimentato a livello corporeo;
Ø Attività specifiche in sezione e/o in extrasezione (gruppi omogenei, eterogenei, piccolo gruppo) finalizzate al raggiungimento degli obiettivi Specifici e Formativi, relativi alle varie Aree.
Al termine di ogni percorso didattico, le insegnanti verificano collegialmente il lavoro svolto e le risposte dei bambini e progettano la successiva esperienza.
Anche i periodi più strettamente legati alla tradizione religiosa e/o popolare: Natale, Carnevale, Pasqua; sono considerati dalle insegnanti collegati ed integrati con le proposte didattiche dello sfondo integratore.
Per la stesura della progettazione educativa - didattica periodica le insegnanti adottano un modello, nel quale si evidenziano gli obiettivi Specifici e Formativi, una sintesi delle esperienze e la verifica(Unità di Apprendimento).
Per quanto riguarda l’Insegnamento della Religione Cattolica, l’insegnante è presente nell’intera giornata di martedì per le attività con i bambini di tre anni al mattino, con i bambini di quattro anni al pomeriggio e il mercoledì pomeriggio per le attività con i bambini di cinque anni.
Per gli alunni che non si avvalgono dell’ I.R.C. le insegnanti in contemporaneità propongono attività alternative legate alla progettazione periodica.