Istituto comprensivo Gabriele Camozzi

Scuola secondaria di Primo Grado Gabriele Camozzi

Anno scolastico 2014-15 . classe 3 B

Prof.ssa Adelia Colombo

LA CLASSE NON é ACQUA.  E' POESIA ...

LAVORO PER COMPETENZE SUL SONETTO AUTORITRATTO

Avvicinare degli adolescenti alla poesia può sembrare un’impresa impossibile, ma nessuno come gli adolescenti  è alla ricerca di risposte di senso sulla propria identità e sul senso della vita.

Così ai ragazzi di 3 B ho proposto di analizzare tre sonetti autoritratto di Alfieri, Foscolo e Manzoni   che attraverso la  descrizione dell’esteriorità passano a delineare la loro  interiorità. Sul “modello offerto dai classici” anche i ragazzi hanno provato a fare altrettanto di loro stessi.

 Il risultato sono state delle poesie di un lirismo bellissimo, ogni giovane ha raccontato di sé in modo così sincero e disarmante, da far pensare che aspettasse solo l’occasione per poterlo fare. 

Tra le righe si intravedono loro: i ragazzi di oggi che però non sono così diversi dai giovani del passato e capirlo ha permesso loro di rivalutare il passato e di progettare il proprio futuro nel solco della nostra tradizione letteraria.

 E’ stato un lavoro per competenze, ma la competenza non era solo scrivere un sonetto, ma conoscersi e progettare il futuro.

clicca sull'immagine per leggere i testi dei ragazzi

(E' un file .pdf . Si consiglia di scaricarlo con 'tasto destro del mouse' e 'salva oggetto...')

TORNA INDIETRO