Istituto comprensivo Camozzi
Scuola dell'infanzia Angelini . Anno scolastico 2009-10
UN ANNO ALLA SCUOLA ANGELINI
L’anno 2010 è iniziato subito con i preparativi per la festa di Carnevale. I bambini hanno realizzato copricapi raffiguranti gli animali della giungla e hanno sfilato per le vie del quartiere richiamando l’attenzione di parenti e passanti con i loro canti e balli. Il giorno seguente la festa è continuata a scuola con travestimento libero per bambini e insegnanti.
Le attività di intersezione sono proseguite come da calendario in un’atmosfera di giochi con il corpo, materiale pittorico, logico e linguistico. L’attività del pomeriggio riguardante le emozioni si è conclusa a metà maggio. Tutti gli elaborati verranno riordinati e raccolti in libri individuali che resteranno a ricordo del percorso educativo didattico di questo anno scolastico.
Il 19 maggio 2010 è arrivato il tanto atteso giorno della visita-gita d’istruzione al Parco delle Cornelle. È stata un’esperienza magica per i bambini che hanno potuto vedere da vicino (e in alcune occasioni accarezzare) gli animali che Mowgli ha fatto loro conoscere nel percorso didattico di questo anno scolastico. Ma è stata un’esperienza significativa anche per insegnanti e genitori che hanno condiviso questa giornata fantastica.
I progetti programmati e rivolti ai bambini con esperti interni ed esterni all’Istituto, sono stati portati a termine ed hanno arricchito i piccoli di ulteriori conoscenze ed esperienze.
(Progetto intercultura)
(Progetto io + te = noi)
(Progetto acquaticità)
(Corso di lingua inglese)
(Progetto orto a scuola)
(Progetto di alfabetizzazione)
Per l’11 giugno 2010 i genitori proporranno un’animazione teatrale dal titolo “Le filastorte…le emozioni…la rabbia” per la festa di fine anno. Le insegnanti ed i bambini aspettano questo momento sicuri che sarà un pomeriggio di divertimento che si concluderà con una bella merenda nel giardino della biblioteca di Valtesse.
Augurando buona estate a tutti e buona prima 'primaria' ai nostri grandi, salutiamo con un caloroso abbraccio.
(Continuità infanzia-primaria: sacche per scarpe / attività motoria)
a cura dell’insegnante Giusy Esposito