Istituto comprensivo Camozzi
Scuola dell’Infanzia Angelini
Anno Scolastico 2013-2014
GIOCHIAMO CON LA MATEMATICA
PERCORSO DI CONTINUITA’ NELL’AREA MATEMATICA PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
COSA E ’ ?
Un progetto nell’area matematica che traghetta i bambini dalla scuola
dell’infanzia alla scuola primaria in una sorta di viaggio simbolico nel magico
paese dei numeri dove hanno incontrato i numeri arlecchini, maghi e streghe, l’elefantina
Carlotta,i numeri spezzati, hanno attraversato il lago dei numeri, costruito
torri numeriche, collane e braccialetti “numerosi” e molto altro!
PERCHE ’ ?
I bambini sanno contare... fin da piccolissimi , infatti recenti studi
neurologici hanno dimostrato che il cervello umano è geneticamente predisposto
al calcolo, esattamente come al linguaggio. Appena è in grado di utilizzare bene
l’organo della vista, l’essere umano sviluppa un’abilità chiamata
‘subitizing’ che gli
consente di percepire a colpo d’occhio quantità che vanno da 1 a 4. Da 5 in su,
in genere non riusciamo più a valutare l’esatta numerosità e dobbiamo metterci a
contare e sommare gli oggetti, questo richiede acquisizioni matematiche
successive.
CHI ?
I bambini hanno una predisposizione naturale per i numeri nel periodo che va dalla nascita all’ingresso della scuola primaria: è fondamentale sfruttare tali potenzialità. Per questo i bambini coinvolti nel progetto sono gli alunni di 5 anni della scuola d’infanzia Angelini.
COME ?
Giocando a...
matematizzare la realtà!
Accompagnando i bambini in situazioni problematiche in cui loro stessi
percepiscano la necessità di contare, sfruttando la fantasia ed il piacere del
gioco. L’entusiasmo, la curiosità e la voglia di spingersi oltre favorirà un
apprendimento spontaneo e divertente…
-